pesce serra a spinning

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,966
    Location
    Sassari,Sardegna.

    Status
    Offline
    SPOT-dove è massiccia la presenza delle sue potenziali prede preferite quali cefali, aguglie e mormore, quindi le foci, i porti, le scogliere e le spiagge profonde.


    PERIODI MIGLIORI-E’ inutile parlare di periodi migliori nell’arco dell’anno in quanto ci sono costanti segnalazioni di catture avvenute nell’arco dei 12 mesi, causa l’innalzamento della temperatura dell’acqua. I momenti migliori per insidiarlo sono l’alba e il tramonto in primis e indistintamente di giorno o di notte nella prima e successiva ora a cavallo delle maree. Tra tutti i predatori dello spinning è quello che non disdegna affatto condizioni meteo-marine di calma totale, quindi diciamo che a differenza della spigola, che pretende condizioni precise, possiamo organizzare le nostre battute di pesca rivolte al serra, in condizioni, per così dire "random".


    ATTREZZATURA-Come artificiali useremo per lo più esche di superfice, data la caratteristica del serra di cacciare negli strati superficiali dell’acqua. Quindi popper di tutti i tipi, skipping lures, walking the dog. Possiamo comunque insidiarli con minnow, jig e ondulanti di generose dimensioni. Veniamo ad analizzare la tipologia di recupero che secondo me offrono maggiori possibilità di successo. I popper, anche di dimensioni generose, vanno recuperati con rapidi colpetti di cimino, in modo da farli muovere a scatti, cercando di far muovere più acqua possibile, alternati a pause più o meno lunghe.
    Per gli skipping il discorso è particolare, in quanto è un esca che bisogna recuperare velocemente in modo da far letteralmente andare fuori di testa la nostra potenziale preda, molte volte conviene iniziare la nostra battuta partendo da queste esche perché, essendo le esche che volano a distanze maggiori, e per il caos che creano in acqua, creeranno un effetto attrazione per gli esemplari che magari stazionano a distanzae maggiori da riva.I minnow (misure da 10-14 cm), molto validi di notte nelle colorazioni più scure, vanno recuperati con jerkate potenti alternate a momenti di pausa, se vogliamo, a stop & go. Come attrezzatura useremo una canna con azione fast molto nervosa, con lunghezza dai 2,70 mt ai 3,00 m, con potenza di lancio anche fino a 70gr i modo di sparare lontano anche popper di generose dimensioni.
    Un ottimo mulino di misura da 4000 o 5000 e un buon tracciato completano l’opera. Io eviterei l’utilizzo del cavetto d’acciaio, perché difficilmente il serra ingoia tutto il nostro artificiale, quindi un terminale di 60-70 cm di 0.50/0.60 sono più che sufficienti.
    Ovviamente diametri del tracciato e del nylon verranno rapportati all’ambiente in cui andiamo a pescare.
    Il recupero della preda è la cosa più emozionante dello spinning ai serra, fughe brevi e potenti, salti acrobatici e abboccate che molte volte avvengono sotto i piedi. Questa sua caratteristica di effettuare salti comporta molte volte la slamatura del serra, per contrastare questa sua strategia di difesa, cerchiamo di recuperare la preda a canna bassa o di avere la prontezza di riflessi di recuperare immediatamente il filo in bando nel momento in cui il serra effettua il salto.

     
    Top
    .
0 replies since 27/10/2010, 13:45   351 views
  Share  
.