LA SALAMOIA

Pastura da mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    surfmanuel1978

    Group
    Member
    Posts
    1,402
    Location
    Chiavari (GE)

    Status
    Offline
    Come da titolo la pastura che vado a descrivervi, si chiama SALAMOIA. E' una pastura antica, ma che funziona sempre, e soprattutto è poliedrica. La si può usare per pescare i cefali, sia facendo pesca di fondo che a galla, ottima anche per occhiate, aguglie, sgombri, sugarelli, boghe, menole, saraghi... Insomma mi viene difficile cercare un nome di pesce che non sia attratto da questa pastura.

    Ingredienti e attrezzi.
    Sardine una cassa pari a 7/8kg (fresche o congelate).
    5kg di sale grosso (si compra il sacco grande dal tabaccaio costa meno che comprare 5 pacchi da kilo).

    Una conca.
    2 secchi (avendo cura che siano incastrabili uno nell'altro).
    Un tritacarne (elettrico o a mano).



    Procedura.
    Levare la testa alle sardine, non è importante levare anche le interiora, l'importante è decapitare le sardine poi capirete perchè. Una volta aver fatto questa operazione. Prendere uno dei due secchi, avendo attenzione di prendere quello al cui interno si incastra il secondo. Bene. Disporre uno strato sottile di sale grosso sul fondo del secchio, e ora uno strato di sardine, poi ancora uno strato di sale, e un altro di sardine... Fino al completamento.
    Una volta che avremo finito i vari strati. Prendere il secchio numero due, e posizionarlo sopra alle sardine. Dopo di che nel secchio numero due posizionare al suo interno un peso, che possono essere, pietre, anche riempiendo il secchio d'acqua. L'importante è che il peso sia abbastanza consistente. Dopo mettere i sue secchi nella conca.
    Ora la maturazione della salamoia varia dalle condizioni climatiche, più caldo fa più il tempo è breve, comunque il tempo di maturazione non dovrà mai essere inferiore a 20giorni e mai superiore a 40!!!!! Durante la maturazione si noterà che dal nostro coktail sardine sale, verrà a galla un liquido, per farlo defluire dal secchio 1 basterà forare lo stesso con un cacciavite magari pre riscaldato, il liquido defluirà nella conca al di sotto dei due secchi. (questo liquido non va gettato ma conservato in bottiglie di plastica perchè è fantastico per bagnare qualunque pastura da mare essendo un concentrato di sangue e di pesce).
    Trascorsi i giorni di maturazione, manca solo l'ultima fase. La macinatura. Ovvio se avete un tritacarne elettrico sarà più semplice e veloce, ma anche con un tritacarne manuale non sarà tutto questo sforzo, perchè noi avremo levato le teste alla sardina, che sono la parte più tenace da triturare dopo che questa sarà maturata in salamoia.
    Come macinatura vi consigli di non usare una ghiera fine, ma una con buchi grossi o medi.
    Perfetto, una volta macinata, la nostra pastura è pronta. Ora basterà fare dei sacchetti del peso di 1kg e riporre il tutto in congelatore. Anche le bottiglie di liquido vanno riposte in frigo o congelatore.

    Lo so cosa state dicendo chissà che puzza. Niente di più falso. La salamoia non puzza, e anche nella fase di maturazione gli odori non esistono, tranne un lieve odore di salsedine, cosa che avviene anche quando si fanno le acciughe salate da mangiare (per la bagna cauda :lol:), gli odori non ci sono perchè il sale è un conservante e non farà marcire il pesce ma bensi le cuocerà. Tutto qui.
    Il procedimento so che non è dei più comodi ne dei più semplici. Però vi dico, provare per credere, non esistono sfarinati con un potere attirante pari alla Salamoia.

    Per delucidazioni chiedete pure :)

    Ciao
    Manuel

    Edited by surfmanuel1978 - 9/9/2006, 13:40
     
    Top
    .
  2. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    la faccia!!!!! nn dubito che nn funzioni pero'... una cassa di sardine pari a 7/8kg (fresche o congelate) TI COSTA UN BEL PO'!!!!!! a sto punto te lo compri il pesce! no?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    surfmanuel1978

    Group
    Member
    Posts
    1,402
    Location
    Chiavari (GE)

    Status
    Offline
    Ma stai scherzando Marlin? ;) ricorda che io sono ligure, non che genovese e ancor più Chiavarese... Queta mattina le sardine fresce al kg costavano 3€ prezzo assai alto. Se avessi dovuto comprare una cassa al mercato avrei speso 21€. Ma le sardine per fare questa pastura le si va a comprare al peschereccio, dove una cassetta initera non costa mai e dico mai più di 11euro. Andando al congelato, una cassa di sarde congelate in periodo di buona pesca della sarda costa 5/6euro.
    Se non che in certi periodi, i pescherecci le sarde le REGALANO!!! si si le regalano, intanto le butterebbero via... ;)
    Se sai sfruttare il buon momento ti fai la pastura per un anno, a costi bassisimissimi.
    Ora non mi vorrai dire che comprare un sacchetto di mare fondo o fondo lago, costi meno in proporzione al KG???? ;)




    Ciao
    Manuel
     
    Top
    .
  4. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    no no... hai perfettamente ragione.... io la pastura della tubertini la pagavo 5/6 euro a pacco..
     
    Top
    .
  5. simo-pescareonline-
     
    .

    User deleted


    La pastura è una bomba, la ho usata spesso al mare, in sardegna, mischiata con il pane grattato e altri miei ingredienti personali per la pesca delle murene o dei gronghi o gronchi che dir si voglia.
     
    Top
    .
  6. max www.pesca360.com
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (simo-pescareonline- @ 23/4/2007, 18:47)
    La pastura è una bomba, la ho usata spesso al mare, in sardegna, mischiata con il pane grattato e altri miei ingredienti personali per la pesca delle murene o dei gronghi o gronchi che dir si voglia.

    Ma sei sicuro che si pasturano le murene....
     
    Top
    .
  7. Stress1974
     
    .

    User deleted


    io pasturo sempre con un preparato da me ma solo attaccato all'amo perchè se dovessi lanciare non sarei capace, comunque provero questo intruglio che schifo preparare intrugli hehe
     
    Top
    .
  8. simo-pescareonline-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma sei sicuro che si pasturano le murene....

    Certo, eccome, senza, seno non si prende niente, è la fase più importante della pesca alle murene!
     
    Top
    .
  9. Stress1974
     
    .

    User deleted


    buono a sapersi
     
    Top
    .
  10. Beren93
     
    .

    User deleted


    wow.....bella pastura....
     
    Top
    .
  11. andrysampey
     
    .

    User deleted


    un tipo di pastura diverso x ogni pesce...
     
    Top
    .
10 replies since 9/9/2006, 12:01   1492 views
  Share  
.