per dicembre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    ragazzi l'ho so che e' un po' presto per parlarne pero' volevo chiedervi cosa secondo voi dovrei preparami per pescare a dicembre al mare... visto che l'8 vado una settimana...
    oltre che maglione e 6giubbotti di cosa mi devo munire? si pesca poco? a me piacerebbe fare un po' di spinning da qualke porticciolo... ma ne varra' la pena?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    surfmanuel1978

    Group
    Member
    Posts
    1,402
    Location
    Chiavari (GE)

    Status
    Offline
    Per darti un'indicazione di massima, molti pescatori vedono l'inverno, come un periodo poco prolifero alla pesca. Mentre altri vedi chi ama frequentare le spiaggie per affrontare le mareggiate non aspetta altro c'è l'inverno e le fredde notti invernali.
    Veniamo alla tua domanda.
    Qui bisogna fare un distinguo tra le varie tecniche di pesca che si possono fare al mare. Passata (pesca con la bolognese o con canna fissa), pesca a fondo o surf, ledgering, spinning.

    La pesca alla passata con la bolognese, offre in inverno la possibilità di effettuare poche catture ma di buona taglia, molti sono quei pescatori che armati di bolognese e bigattini, vanno quasi esclusivamente in inverno in porti e scogliere per catturare spigole e saraghi, tecnica non facile ma che paga ottimi risultati se effettuata nella maniera corretta.

    Pesca con canna fissa, bhe che dire un classico per ogni stagione per citare una frase trita e ritrita. I cefali nei porti ci sono tutto l'anno e se si ha il manico di attirarli e farli cadere nella trappola celata dal nostro amo, anche l'inverno può darci ottime soddisfazioni, e poi si può pescare di giorno e al sole anche in dicembre non si sta male. Poi in inverno a sconda del luogo atterrano i branchi di boghe e menole per la riproduzione, da ricercarsi sulle scogliere dei porti, meglio le esterne, e o nei porti con un buon fondale.

    Pesca a fondo o surfcasting. Che dire la tecnica regina dell'inverno, in caso di mare piatto e giornata assolata, le spiaggie e le scogliere liguri possono pagare belle mormore anche in inverno. Mentre con onde formare e per chi è più temerario ad affronattere le nottate gelide battute da tramontana, saraghi e spigole la faranno da padrone. Ma questa è una tecnica difficile ci vuole l'attrezzatura da pesca giusta e il giusto abigliamento. E si deve essere psicologicamente pronti al cappottone...


    Ledgering. Questa è la tecnica meno redditizia invernale, il freddo non permette al bigattino di lavorare nella maniera giusta, le correnti sono più tese che in estate e la nostra pastura non lavora nel modo corretto. Unico posto dove questa tecnica rende con qualche discreta cattura, è durante le forti mareggiate. Nei porti profondi dove le acque rimangono sempre calme.



    Spinning. L'inverno è la stagione per la regina del mare. La spigola. E le foci si popolano di lanciatori di pesci e siliconi alla sua ricerca. Tecnica all'apparenza facile, ma... per fare il pesce con la P maiuscola bisognerà divenatre ottimi lettori delle condizioni meteo e delle tavole di maree. Alla caccia della perturbazione che con le pioggio ingrosserà il fiume fino alla rottura della foce, e guardando in maniera maniacale i culmini di alta e bassa marea.
    Qualcosa di più semplice è la pesca al sugarello al tramonto o alla notte sotto qualche fonte luninosa che punta il suo fascio di luce in acqua.
    Sempre appartenente alla branchia dello spinning è la pesca dei totani e calamari o delle seppie. Per totani e calamari armati di una buona tuta termica, si deve essere pronti ad affrontare serate e nottate a recuperare il nostro gamberone. Per la seppia la mattina e il pomeriggio è un buon momento, si cammina sull'arenila e si fanno innuemrevoli lanci a sondare il fono.


    Altro non saprei dirti Marlin, questa a grandi linee è una piccola descrizione della pesca invernale, quello che posso dire che in invenro aumenta la difficoltà di cattura, ma aumenta la possibilità di fare il bel pesce.



    Ciao
    Manuel
     
    Top
    .
  3. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    grazie manuel! sei stato perfetto!!! probabilmente peschero' a fondo... cosa mi consigli come esca.... coreana?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    surfmanuel1978

    Group
    Member
    Posts
    1,402
    Location
    Chiavari (GE)

    Status
    Offline
    A mare calmo Koreana, salatarello tunisino o koreano o la regine delle esche l'arenicola...

    Con mare mosso o semimosso Americano, Bibbi o sardina.


    Ciao
    Manuel
     
    Top
    .
  5. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    perfetto, e come montatura da fondo cosa uso? una con il peso libero sul filo?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    surfmanuel1978

    Group
    Member
    Posts
    1,402
    Location
    Chiavari (GE)

    Status
    Offline
    Si non ti complicare la vita con travi travetti, pesca a piombo scorrevole. Copra le bacchetta antitangle la infili sul filo che esce dal mulinello, ci attacchi il piombo, pallina salvanodo girella tripla e finale lungo dai 70cm ai 150cm amo dell'8 o el 10 a gambo lungo. Tutto molto semplice senza complicarsi la vita ;)


    Ciao
    Manuel
     
    Top
    .
  7. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    perfeettttttoooooo!!!! graziaz cmq t fammi sapere se in qel periodo ci sei cosi magari ci troviamo ok? ;)
     
    Top
    .
6 replies since 30/10/2006, 21:57   210 views
  Share  
.