TINCA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sico87
     
    .

    User deleted


    Morfologia

    Ciprinide dalla forma del corpo tozza e massiccia, lievemente schiacciata nelle parti laterali, presenta pinne corte e rotondeggianti sia per le dorsali che per la caudale.
    La testa è allungata con due piccoli occhi, bocca spessa e due bardigli laterali.
    La squamatura è fitta e composta da piccole squame che formano una livrea giallastra ad imbrunirsi sul dorso.

    Colore


    Taglia

    Generalmente la taglia varia dai 25 fino ai 40-50 centimetri negli esemplari adulti per raggiungere il chilo e ottocento grammi o al massimo i due chili.

    Habitat

    L’habitat preferito della tinca ha caratteristiche specifiche, in particolare una corrente quasi inesistente e una fitta vegetazione di fondo.
    Predilige stagni e laghi ma la si ritrova anche in punti di fiume in cui la corrente cessa o diminuisce radicalmente.

    Condizioni Climatiche

    La tinca predilige il clima mite tipico della maggior parte dei bacini nostrani, adattandosi ai nostri freddi inverni nascondendosi nella fanghiglia in una sorta di pseudo letargo.

    Distribuzione

    Dato il clima dei nostri bacini favorevole, la tinca è sviluppata in quasi tutti i nostri laghi, stagni e lenti corsi d’acqua in tutta Italia, un tempo in maggior quantità, ora in minore soprattutto per la qualità non egregia di molte acque.

    Riproduzione

    Il periodo della frega va da fine aprile agli inizi di luglio, a seconda del microclima esistente.
    All’interno di questo periodo la femmina deporrà un infinità di uova di minuscola dimensione, dividendo il processo in due fasi, ricercando però sempre fondali sicuri coperti da fitta vegetazione.
    La maturità sessuale è raggiunta a partire dai 2 anni per i maschi fino ai 4 della femmina.

    Alimentazione

    La dieta della tinca è molto varia. Questo ciprinide infatti si ciba sia di vegetazione di fondo e di detriti trasportati dalla corrente, ma non disdegna i piccoli invertebrati che popolano i fondali fangosi.



    Indicazioni per la Pesca
    Attrezzatura

    La tinca è un pesce abbastanza combattivo che regala sempre grande soddisfazione a qualsiasi appassionato, nonostante la taglia non diventi mai esagerata.
    Tuttavia, benché possa sprigionare una grande forza nelle ripartenze verso il centro del fiume, di sicuro la tinca non è una preda che mette a serio repentaglio le nostre attrezzature.

    Una valida alternativa per queste prede è costituita sicuramente dal ledgering classico, ovvero la pesca con il pasturatore.
    Una tecnica correlata può essere quella del cosiddetto “Method”, cioè con l’ausilio di speciali pasturatori per granaglie e sfarinati creati in modo tale da portare sul fondo questi cibi graditi da questi pesci.

    Per cercare di insidiare belle tinche, è consigliabile anche un’attrezzatura leggera, composta da canne da ledgering dai 3.5 a massimo 4 metri, mulinelli nelle misure inferiori ai 3000 con o senza bait-runner, caricati con un buon 0.25 o superiore a seconda delle situazioni.

    Esca

    Per queste prede non esistono esche specifiche. Il migliore compromesso potrebbe essere un ciuffo di bigattini innescati in fila e una buona pasturazione a base di granaglie, semi di canapa e pellets.
    In ogni caso è importante che le nostre esche rimangano strettamente a contatto con il fondale, poiché è li che le tinche pascolano.

    Periodo Migliore

    Il periodo migliore è sicuramente quello primaverile e quello tardo estivo in previsione dell’autunno, in cui la mobilità delle tinche aumenta prima e dopo lo svernamento che le fa cadere in una sorta di letargo.

    Ore Migliori

    Buone le prime ore della mattina anche se sicuramente gli orari di mobilità maggiore della tinca sono quelli notturni, ma va tenuto sempre conto che nella maggior parte delle nostre acque interne è rigorosamente vietata la pesca notturna, salvo eccezioni.

    Condizioni Meteo - Marine Ottimali


    Qualità delle Carni

    Media, la tinca soprattutto nelle regioni settentrionali è usata molto nella nostra cucina.


    Attached Image
    tinca_tinca1.jpg

     
    Top
    .
  2. Salso87
     
    .

    User deleted


    grande sico...
     
    Top
    .
  3. sico87
     
    .

    User deleted


    eheheeh salso ;) per voi questo ed altro..
    se qualcuno di voi ama questo tipo di pesce e lo pesca dateci ulteriori consigli sul tipo di pesca e tutte le informazioni che voleteee :D
     
    Top
    .
  4. Salso87
     
    .

    User deleted


    sn i pesci ke maggiormente amo ( tinca e carpa )...qui da noi la scarsità di acqua porta alla formazione di tratti di fiume mediamente profondi ( circa 3.00 m )...buona vegetazione e fondali melmosi portano ad imbattersi frequentemente a tinche di varie misure...nel mio caso utilizzo una canna in fibra di vetro di 2.70 m...filo 0.20 e ami ke vanno dal n.13 al n.18....cm esca 2 o 3 bigattini cn l'aggiunta di un po di miele o zucchero di canna...i risultati si vedono dp ke si tirano su un bel numero di triotti ( un sabato mattino addirittura 86 in due )...una tinca di circa 30 cm...color verde limo e qualke striatura gialla sui fianchi, labbra e barbigli arancioni e viscida cm nn mai....ho una foto di quella giornata ke risale ad un bel po di tempo fà...se riesco a scannerizzarla ve la mando...
     
    Top
    .
  5. sico87
     
    .

    User deleted


    anche io adoro le carpe e le tinche..
    figurati che ho preso solo una tinca in vita mia ma è stato bellissimo ..aveva un colore... :D sembrava uno smeraldo !!

    Edited by sico87 - 20/2/2007, 14:27
     
    Top
    .
  6. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    io nn ho ancora provato l'emozione di una tinca :(
     
    Top
    .
  7. sico87
     
    .

    User deleted


    è davvero un bellissimo pesce
     
    Top
    .
  8. Salso87
     
    .

    User deleted


    mooooltooooo bello....
     
    Top
    .
7 replies since 19/2/2007, 13:19   267 views
  Share  
.