Pastura mare

......per tutte le situazioni!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilredellospam
     
    .

    User deleted


    Recentemente ho sperimentato una pastura che mi ha regalato una più che soddifacente battuta in mare dagli scogli con fissa da nove metri.Unico inconviente:un pò costosa!

    PASTURA
    1 KG di Tubertini sarago occhiata(quella scura non la classica fondo mare bianca)
    500 GR. di farina di pesce
    250 GR. di pane grattato
    250 GR. di sabbia settacciata che fà da slegante.

    ESCHE
    Ho cominciato con il pane francese ma quande il pesce è entrato in pastura ho puntato sul bigattino per selezionare la taglia.Ho cominciato ad alternare piccole palle di pastura a fiondate di bigattini cercando,il più possibile,di valutare la corrente per non disperdere il pesce visto che non avevo la colla.

    ATTREZZATURA E MONTATURA

    Ho cominciato con una fissa da nove metri visto che il vento lo permetteva:trave dello 0.12,finale dello 0.10 di ottima qualità,galleggiante a pera rovesciata da 1,5 gr,piombatura a scalare con torpilla superiore,amo del 16.
    Ho cambiato tipo di pesca all'alzarsi di una leggera brezza scegliendo una bolognese rigida da 7 metri,filo in bobina 0,14,finale dello 0,11,galleggiante da 2 grammi,stessa piombatura ed amo.Sondato il fondo pescavo 5-10 cm sopra il fondo.

    RISULTATI

    Nella prima mezz'ora entra in pastura il pesce piccolo,piccoli cefali,sarpe,vope ed occhiatelle.Praticamente un'affondata ad ogni lancio.Poi entra in pastura il pesce di taglia,soprattutto grossi cefali e le mangiate si diradano.Spariscono i cefali ed entrato saraghi di medie dimensioni e probabilmente qualche spigoletta..Allamo anche un'orata di un'etto di peso prontamente liberata.La varietà di pesce è vasta e la pesca si fa divertente.A rovinare e quindi a concludere di fatto la battuta di pesca ci pensa un banco di aguglie che rimaste a galla aspettando le fiondate di bigatti impedivano alla lenza di arrivare a fondo.Ho provato ad appensantire la lenza ma niente.
    Allo svuotare della nassa viene fuori un bel secchio di pesce di tante varietà:cefali grossi,molti saragotti e delle bei sarponi.
    Chiaramente il suddetto secchio di pesce non è assolutamente dimostrabile.........sennò che pescatore sarei!!
     
    Top
    .
  2. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    bravo, bella questa cosa che hai fatto dividendo il post il 4 set PASTURA-ESCHE-ATTREZZATURA E MONTATURA-RISULTATI ;)
    ma le aguglie nn le hai prese?
     
    Top
    .
  3. ilredellospam
     
    .

    User deleted


    Le ho prese si......e lo ho fatte fritte dorate!
    Il problema è che con il loro lungo becco mi rovinavano il sottile finale visto che erano entrate in competizione alimentare ed inghiottivano tutto e,ad ogni cattura, dovevo sostituirlo.E sul fondo si era radunato tutto quel ben di Dio.....
     
    Top
    .
  4. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    io adoro la pesca all'aguglia, pero' a recupero con la bombarda galleggiante
     
    Top
    .
  5. marcusIII
     
    .

    User deleted


    stavo pensando anche io di provare la canna fissa da 9 mt
    infatti ne ho una da 6 davveroinutile e volevo provare qualcosa di + lungo!
    ne ho vista una da 10 ma quale è la migliore???
     
    Top
    .
  6. ilredellospam
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcusIII @ 23/11/2007, 18:11)
    stavo pensando anche io di provare la canna fissa da 9 mt
    infatti ne ho una da 6 davveroinutile e volevo provare qualcosa di + lungo!
    ne ho vista una da 10 ma quale è la migliore???

    La fissa dai 6 metri è obbiettivamente troppo corta soprattuto se peschi dagli scogli dove il fondale si fa subito profondo;la soluzione ideale è una fissa da 8 o 9 metri,la 10 comincia a diventare lunghina e la pesca si fa difficoltosa e stancante.
    Io ho una nove metri dell'Olympia che usavo per le gare specifica per acque interne quindi ad azione di punta a cui sostituisco all'occorrenza la cima con una più grossa.E' una canna fantastica,è leggera ed ha un'azione incredibile.
    Su altre marche non saprei consigliarti.
     
    Top
    .
  7. marcusIII
     
    .

    User deleted


    ok grazie :B):
     
    Top
    .
6 replies since 23/11/2007, 17:07   639 views
  Share  
.