ORATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    image

    ORATA (sparus aurata)

    L'orata è un altro dei target principali di ogni buon pescatore di mare.
    Appartenente all'ordine dei PERCIFORMI, famiglia degli SPARIDI,genere SPARUS, è un pesce dalla linea splendida con una macchia d'orata posta in mezzo alla testa, da qui il nome orata.

    Può raggiungere dimensioni notevoli, superando i 10 kg di peso. Vive su diversi fondali; il migliore per trovarla è un mix di sabbia e roccia. E' molto facile incontrarla all'imboccatura dei porti e alle foci dei fiumi; infatti l'orata non disdegna l'acqua salmastra.Le profondità a cui staziona non sono siderali; già sui 3-4 metri d'acqua si incontrano dei buoni esemplari.Ama in particolar modo le acque tiepide, è per questo che il periodo migliore pe trovarla in prossimità delle coste va da maggio a settembre.Con l'aumento delle temperature negli ultimi anni,non mancano però catture anche nei mesi più freddi

    Solo durante il periodo di riproduzione,che va da ottobre a dicembre, si sposta più in profondità. L'orata,come altri pesci, è un ermafrodita proteandrico, cambia sesso dopo circa un paio d'anni di vita; nasce maschio e poi diviene femmina.

    Le abitudini alimentari dell'orata sono abbastanza varie; adora i molluschi; cozze e cannolicchi sono una leccornia per la nostra amica. Soprattutto quando la si cerca dalla spiaggia il cannolicchio è una vera e propria calamita; l'unica condizione è che il mare non sia del tutto calmo.
    Anche gli anellidi fanno parte della sua dieta; arenicole,americani, bibi e anche tutti quei vermi che sono tipici del luogo in cui la si pesca.
    Da segnalare è il granchio; cibaria gradita soprattutto agli esemplari di taglia.

    Le tecniche più usate per insidiarla sono la bolognese, da porti e moli, e il ledgering e il surf su fondali sabbiosi.
    Magari in seguito vederemo assieme i vari trucchetti del mestiere per cercare di fregarla...

    image
     
    Top
    .
  2. sico87
     
    .

    User deleted


    quante ne abbiamo prese io e fra in grecia
     
    Top
    .
  3. sico87
     
    .

    User deleted


    e che male che fanno!!la pinna di sopra tagli più di un rasoio!!
     
    Top
    .
  4. troto64
     
    .

    User deleted


    mese di fine luglio canne in pesca nei portacanna un primo attacco con frizione bloccata canna piegata da paura stuccata al nodo di allaccio dello schoc e nel ritorno del cimino il campanello lanciato a 20 metri . dopo 20 minuti secondo attacco altra canna e uguale situazione . mi sono detto tante parolacce e mi sono dato del pivello . da quel giorno lascio sempre le frizioni lente .
     
    Top
    .
3 replies since 2/12/2007, 12:20   913 views
  Share  
.