pescare il temolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    sbaglio o e' diventata un'impresa la pesca al temolo dalle nostre parti? mio padre mi diceva che se ne prendevano di belli sull'Orco.... ma adesso? penso che la situazione sia cambiata del tutto...
     
    Top
    .
  2. max www.pesca360.com
     
    .

    User deleted


    30 anni fà si prendevano anche in Riparia.....poi sono spariti,un legge ne vieta la catturanelle provincie di torino e cuneo,durava tre anni lo stop,non so mi sembra scada nel 2009..
     
    Top
    .
  3. mikyspinning
     
    .

    User deleted


    si infatti, la pesca al temolo è bandita ancora x tutto il 2009!!
    e meno male!!quest'anno, mentre recuperavamo marmorate con le scariche elettriche abbiamo notato tanti banchi di temolini da 10 cm che friggevano (momentaneamente eh, nulla di che, solo che la scarica era tarata x le big marmo, e temoli e barbi ne risentono un po di piu, specie i barbi, che rimangono rincoglioniti x 5 minuti), segno di una buona ripresa, ma temo che il 2009 non basti!!
    anni fa, quando ancora pescavo a 360, prendevo dei temoli davvero grossi nelle sture... anche con la camola!!e ho detto tutto..
     
    Top
    .
  4. max www.pesca360.com
     
    .

    User deleted


    Fermarla al 2009 sarebbe una cazzata,ci vogliono almeno ancora 5/10 anni e poi serie limitazioni al pescato. :01.gif:
     
    Top
    .
  5. mikyspinning
     
    .

    User deleted


    infatti... diciamo che anche l'inquinamento ha fatto il suo, dato che è un pesce molto delicato..
    ma ai bei tempi c'è chi se ne portava a casa 10 al giorno, e li faceva in mezza giornata!
    le sture erano infestate...
    anche quella di demonte!!!provate ora ad affacciarvi dai ponti.. di pinne azzurre non ne vedete piu!
     
    Top
    .
  6. max www.pesca360.com
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mikyspinning @ 13/2/2008, 10:14)
    infatti... diciamo che anche l'inquinamento ha fatto il suo, dato che è un pesce molto delicato..
    ma ai bei tempi c'è chi se ne portava a casa 10 al giorno, e li faceva in mezza giornata!
    le sture erano infestate...
    anche quella di demonte!!!provate ora ad affacciarvi dai ponti.. di pinne azzurre non ne vedete piu!

    Io ho avuto la fortuna di vederli nel margorabbia questo dicembre...
     
    Top
    .
  7. mikyspinning
     
    .

    User deleted


    eh una bella cosa!!questo novembre come dicevo prima, nei recuperi quando li prendevo in mano e vederli cosi piccoli ed arzilli è stato bellissimo!!
     
    Top
    .
  8. ARDome
     
    .

    User deleted


    vi dico solo che il giorno che io avrò un temolo tra le mani me ne vengo di quant è bello!!!!!

    :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  9. mikyspinning
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ARDome @ 13/2/2008, 10:27)
    vi dico solo che il giorno che io avrò un temolo tra le mani me ne vengo di quant è bello!!!!!

    :wub: :wub: :wub:

    troppo bello davvero!!!io e mio zio ne abbiam presi da 45-50 cm!troppo belli!
     
    Top
    .
  10. ARDome
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mikyspinning @ 13/2/2008, 10:34)
    CITAZIONE (ARDome @ 13/2/2008, 10:27)
    vi dico solo che il giorno che io avrò un temolo tra le mani me ne vengo di quant è bello!!!!!

    :wub: :wub: :wub:

    troppo bello davvero!!!io e mio zio ne abbiam presi da 45-50 cm!troppo belli!

    maddòòòò che invidia ^_^ ^_^ ^_^

    image
     
    Top
    .
  11. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    mado...bellissimo...
     
    Top
    .
  12. Darkn3o
     
    .

    User deleted


    penso che ora come ora l'unica popolazione degan di nota la si abbia sul sesia.. :huh:
     
    Top
    .
  13. Yughy
     
    .

    User deleted


    ne ho pescati diversi sul Po alla Loggia,oppure sempre sul Po a Casalgrasso...tutti presi a un metro d'acqua pescando i vaironi...(si sa che son padellaro)...ma i temoli(non enormi ma bellissimi) li ho rilasciati sempre.
     
    Top
    .
  14. mikyspinning
     
    .

    User deleted


    si è vero... sul sesia l'anno scorso ho visto temoli e anche cavedani che erano come navi...
     
    Top
    .
  15. SHEEFISH
     
    .

    User deleted


    Qui da noi ce ne sono un buon numero....in Valtellina....
    Qualcuno c'e' anche qui...ad Olginate...pochi...grossi pero'!!!
    Li beccano TUTTI a camolera tirando a pighi e cavedani....
    C'e' pero' uno spot,a valle,dove si prendono con una certa regolarita'..da parte di soli 2 pescatori...pero'..Gli altri NON vanno perche' vedono un raschione con 60/80 cm d'acqua veloce e pensano non vi sia nulla...
    Io l'ho trovato per sbaglio,cercando le trote di fiume...
     
    Top
    .
21 replies since 13/2/2008, 09:53   440 views
  Share  
.