INNESCO DELLA SARDA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    Quest'anno mi piacerebbe provare a pescare con la sarda di notte... chi mi aiuta a fare un buon innesco? :huh:
     
    Top
    .
  2. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    up
     
    Top
    .
  3. Salso87
     
    .

    User deleted


    credo ke la cosa essenziale, almeno x quanto riguarda le poche uscite ke ho fatto a mare, è ke la sarda deve essere "trattata"...nel senso ke il giorno prima di andare le metti sotto uno strato abbondante di sale, in modo ke prenda consistenza x arrivare bella soda al momento dell'innesco, altrimenti rischi di rovinarla.
     
    Top
    .
  4. OkkioxOkkio
     
    .

    User deleted


    ti rispondo io, sono anni che tengo una canna sempre innescata a sarda.

    gli inneschi che puoi fare sono moltissimi, dipende in base alle condizioni del mare e al luogo di pesca.

    SARDA INTERA = montatura a 2 ami, uno nella bocca e l'altro all'altezza della coda. ottimo per la pesca dalle scogliere o dalla spiaggia con fondali misti. per quanto riguarda le specie insidiabili e' un'esca decisamente selettiva....in puglia viene addirittura usata come un minnow, cioe' lanci e recuperi...insomma spinning.

    TESTA DI SARDA = tagli la sarda a meta' e prendi la parte della testa; fai passare l'amo in bocca e fai uscire la punta da un occhio. eccellente per pescare gronghi, rombi e murene dalle scogliere. e' un innesco molto resistente agli attacchi della minutaglia. se utilizzi un bait-clip in fase di lancio, l'esca arrivera' completa di tutti gli organi interni (e funzioneranno da ulteriore richiamo)

    CODA DI SARDA = prendi la sarda, la privi della testa e della lisca centrale, buchi il filetto dalla parte della pelle e "rivolti" la carne sulla lenza...assicura il tutto con filo elastico. Con questo innesco puoi prendere di tutto, il filo elastico garantisce la tenuta in fase di lancio e la resistenza alla minutaglia. in caso di mare calmo innesca la sarda facendo stare la polpa all'esterno, se il mare e' torbido usa l'innesco con la pelle all'esterno (il luccichio e' molto attirante)

    TOCCHETTO DI SARDA = il classico bocconcino che si usa su ametti piccoli quando si pesca da porti o in generale con il galleggiante (o anche a fondo ma non bisogna fare lanci potenti). accompagnata da una buona pasturazione puo' garantire carnieri notevoli.


    come carne e' abbastanza fragile, ma se vuoi evitare il trattamento con il sale, ti bastera' assicurare l'innesco con del filo elastico (dove e' presente la testa non serve poiche' l'amo avra' una tenuta notevole)
     
    Top
    .
3 replies since 28/3/2008, 09:12   2376 views
  Share  
.