Esca per pescata tranquilla a lancio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    23,145

    Status
    Offline
    ciao a tutti ragazzi, apro la discussione perchè da quest'anno ho intenzione di cambiare un pò l'esca che ho sempre utilizzato da quando mi sono avvicinato all pesca in mare lanciando da riva.
    ho praticamente sempre usato esca viva: coreana o più raramente cagnotti, che hanno dato sempre i loro discreti risultati. Quest'anno con l'arrivo della bella stagione vorrei provare qualcosa di nuovo, esca viva o morta non importa, e nel caso non funzionasse me ne tornerò al buon caro vecchio verme. Preciso che non pratico la pesca di un pesce specifico, ma cquel che abbocca abbocca l'importante è divertirsi.
     
    Top
    .
  2. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    ciao clarence presentati nella sezione PRESENTATEVI! saremo felici di aiutarti!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    23,145

    Status
    Offline
    fatto...qualcuno può aiutarmi allora?
     
    Top
    .
  4. mikyspinning
     
    .

    User deleted


    mah vedi, la tua è una domanda talmente generica che non è facile esaudire la tua richiesta..

    posso farti un esempio..
    se peschi a fondo x orate & c. vano bene anche i cannolicchi innescati con l'ago e assicurati con filo elastico (son talmente delicati che con il lancio si compromette l'innesco), le cozze (innesco acneh qui particolare, se vuoi te lo spiego), i gamberetti e via dicendo..

    se entri nello specifico si puo vedere se ti possiamo aiutare..:)
     
    Top
    .
  5. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    sicuramente napoleone puo darti una mano
     
    Top
    .
  6. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    come dici mikyspinning così non è facile risponderti...anche perchè non ho capito bene la domanda...cioè te vorresti usare un'altra esca che sia diversa dalle coreane e dai bigattini....

    io ti posso consigliare arenicole,americani,bibi e verme di rimini le prime un po' delicate nell'innesco (prendile sempre per la testa sennò si spezzano) e ghiotto boccone per i granchi (ma per evitare basta usare un pop up), i secondi molto molto più resistenti, ma assolutamente da non bucare durante l'innesco$, dato che la fuoriuscita del loro liquido ne rende molto meno efficace l'utilizzo. i bibi possono essere anche utilizzati morti, cioè messi in un congelatore e una volta congelati vanno sfilettati e fatti a piccole listarelle...ovvio che ti ci vogliono bibi abbastanza grossi. il verme di rimini è da innescare a pezzi, e data la sua lunghezza è una cosa abbastanza ovvia

    come diceva sempre mikyspinning i canolicchi, le cozze, i fasolari, sono ottimi, sopratuto i canolicchi.

    altra ottima esca è il granchio, in special modo per le orate...questo va innescato staccandogli le zampe posteriori (altrimenti si insabbia e addio pesca) e facendo passare l'amo attraverso i buchi che si verranno a creare....se cerchi sul forum mi pare ci sia una descrizione dell'innesco, se non c'è se vuoi te lo spiego


    anche la sarda e l'acciuga (più delicata delòla prima) sono buone esche, ma più nel periodo freddo dato che la basa temperatura dell'acqua favorisce la diffusione degli oli e dei "profumi" contenuti nella carne...queste solitamente si sfilettano e si innescano con l'aiuto dell'ago, anche qui se vuoi ti spigo come si fa.


    ci sono anche altre esche....se vuoi sapere altro faccisci sapere :)




     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    23,145

    Status
    Offline
    grazie a tutti, io si pesco a fondo e come avevo detto ogni consiglio era ben accetto in quanto non vado alla pesca di specie precise...grazie comunque per i consigli....e qualke pastura invece?scusate la mia ignoranza ma faccio pesca giusto per divertirmi e passare il tempo
     
    Top
    .
  8. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (clarence86 @ 30/5/2008, 10:08)
    grazie a tutti, io si pesco a fondo e come avevo detto ogni consiglio era ben accetto in quanto non vado alla pesca di specie precise...grazie comunque per i consigli....e qualke pastura invece?scusate la mia ignoranza ma faccio pesca giusto per divertirmi e passare il tempo

    la pesca a fondo classica,non richiede alcun tipo di pasturazione.

    una soluzione può essere quella di utilizzare un pasturatore coi bigattini, cioè adattando il ledgering che si pratica nelle ai alla pesca in mare.

    resta una mia convinzione che questa pesca non sia producente in tutte le condizioni del mare




     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    23,145

    Status
    Offline
    oooooooookey!grazie mille!Domenica dovrei aprire la stagione! :D
     
    Top
    .
8 replies since 29/5/2008, 15:35   177 views
  Share  
.