STORIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pierin

    Group
    Moderatori
    Posts
    961
    Location
    settimo torinese

    Status
    Offline
    Cari visitatori , ecco finalmente un articolo tutto dedicato alla pesca dello storione , nel quale vi daremo, o meglio, cercheremo di darvi dei consigli facendovi appassionare a questo tipo di pesca che spesso si può rivelare noiosa , al punto tale da portarvi a rinunciare, mettendo a dura prova la vostra pazienza, ma non abbattetevi il bello arriva proprio adesso. Lo storione lo possiamo catalogare in tre categorie , Arcipensar Sturio, Arcipensar Naccari e Arcipensar Trasmontanus, tre qualità diverse di storioni che possiamo pescare con più facilità nelle nostre acque.
    L’Arcipensar Sturio è quello che viene catturato più facilmente , essendo un pesce molto aggressivo sull’abboccata e molto meno diffidente delle suddette specie. Il “Pinocchietto” così simpaticamente soprannominato da noi storionisti, non raggiunge dimensioni esagerate o almeno non nelle nostre acque, ma è molto combattivo . L’ attrezzatura : partiremo con l’utilizzo di una canna molto robusta ad azione di punta capace di lanciare 150-200 g , un mulinello con la capacità di contenere 300mt di monofilo dello 0.45, possibilmente a frizione superiore, in modo che il recupero di grosse catture non crei difficoltà. Per quanto riguarda sempre il mulinello attrezzo fondamentale per questo tipo di pesca vi consigliamo di provare quelli a bobina rotante, ottimi per il recupero e molto affidabili. La montatura è sicuramente la parte più semplice di questa pesca. La tecnica a fondo è quella più usata, visto che in genere il nostro pesce si ciba rovistando il fondo con i suoi baffi soffermandosi per poi risucchiare tutto quello che si rivela alla portata dei suoi gusti. Non occorre altro che legare l’ amo direttamente a filo che esce dal nostro mulinello innescando direttamente l’esca se si tratta di pasterelle, sarà lei a fare da piombo per i vostri lanci. Se si vogliono utilizzare invece delle esche naturali come (sarde, alici, vermi, alborelle vive, o gamberi) occorre munirsi di un piombo (30-40g) per agevolare il lancio. Pescando sollevati dal fondo basta legare il terminale con l’esca prima del piombo lasciando quest’ultimo all’estremità della nostra montatura.
    Per divertirci al meglio noi peschiamo in cave artificiali luoghi non sempre graditi dai pescatori professionisti, ma solo qui troviamo una ricca quantità di pesce facilmente allamabile anche dai meno esperti. Non sottovalutiamo quindi questi luoghi dove noi abbiamo catturato esemplari di ottima taglia. Come segnalatore di abboccata usate un semplice anello colorato posto sul filo tra il primo e il secondo anello, quando la mangiata è decisa l’anello sale, ferrate con potenza e se siete stati fortunati buon recupero. Se l’anello invece si muove appena , non fatevi prendere dalla fretta , siate pazienti, è questioni di attimi e vedrete che il nostro storione si deciderà a mangiare facendo salire alle stelle il vostro anello. Ottimi anche alcuni segnalatori acustici, alcuni perché altri con il vento creano qualche problema di troppo, innervosendo e distraendo la vostra pesca. Passiamo ora all’Arcipesar Naccari chiamato comunemente cobice e l’ Arcipensar Trasmontanus o storione bianco, sono le altre due specie presenti nelle nostre acque che possono raggiungere dimensioni record, pensate che uno storione di 50-60kg può avere un’età media di cento anni. Catturare un bel pesce dona senza dubbio un’emozione unica che rimane nitidamente impressa nei ricordi del pescatore, ma la soddisfazione più grande è quella di ridarne la libertà, consentire la vita garantendo oltremodo la continuità di questa entusiasmante disciplina.Vogliamo cercare in oltre con questo articolo di infondere rispetto per il nosto antagonista sua maestà il pesce, protagonista principale delle nostre avventure di pesca e spesso inutilmente sacrificato per semplice egoismo. Ora è finalmente venuto il momento di provare anche voi a imbattervi nella cattura di un grosso pesce, utilizzando tanta pazienza e attenzione poiché ricordatevi che la cattura di una preda ambita, non è soltanto il risultato di una fortuna sfacciata o di una giornata particolarmente favorevole, ma al contrario, frutto di una meticolosa esperienza maturata solo con ore di pesca e tanta passione. Ciao a tutti e in bocca allo STORIONE!!!!!

    Gli storioni, sono pesci migratori; verso la fine dell'inverno essi risalgono le foci dei principali corsi d'acqua del territorio per riprodurvisi. Come per tutte le specie migratorie, anche la risalita degli storioni è ostacolata dalle barriere che l'uomo ha elevato lungo i corsi dei fiumi. Gli storioni sono quindi presenti in modo mediocre nei corsi d'acqua italiani, al contrario in molti laghetti di pesca sportiva vengono introdotti per la pesca "no-kill!!" Le dimensioni della specie sono considerevoli : il cobice può raggiunger i 25 kg di peso e 1,5 metri di lunghezza, lo storione comune 100 kg e 6 metri. Gli storioni sono principalmente predatori e si alimentano sul fondo catturando molluschi e altri invertebrati ed occasionalmente pesci, in minima parte materiale vegetale.
    La specie è protetta, ed il divieto di pesca è esteso tutto l'anno sull'intero territorio. :woot:
     
    Top
    .
  2. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    wow! ottimo lavoro Ste! ma l'hai scritto tu?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pierin

    Group
    Moderatori
    Posts
    961
    Location
    settimo torinese

    Status
    Offline
    IN QUESTI GIORNI DI PIOGGIA STO CERCANDO DI FARMI UNA CULTURA SUI FUTURI PESCI ..CHE FORSE PRENDERO..ALLORA HO TIRATO GIU 2 RIGHE
    ;)
     
    Top
    .
  4. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    grande! questa finisce dritta dritta sul sito!
     
    Top
    .
  5. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    porca pupazza questo non l'avevo visto...interessante come l'altro...se riesco oggi metto pure questo sul sito
     
    Top
    .
  6. SHEEFISH
     
    .

    User deleted


    Stupendo articolo farluk!!!!
    Una sola precisazione: Lo Sturio arriva a 250 kg...Il Naccari sui 35 kg...... il Trasmontanus ,o storione Bianco,originario degli USA,arriva anche lui,nel suo Paese,sui 250/300 kg.....

    http://www.ittiofauna.org/webmuseum/pescio...r/acipenser.htm
     
    Top
    .
  7. sico87
     
    .

    User deleted


    sta notte ho sognato di prenderne 3....
     
    Top
    .
  8. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    io ho sognato che me ne facevo 3..... ma non storioni....





























    carpe :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pierin

    Group
    Moderatori
    Posts
    961
    Location
    settimo torinese

    Status
    Offline
    riky smettila di fumare... :lol:
     
    Top
    .
  10. SHEEFISH
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Marlin --PASSIONEPESCA--,6/6/2008, 12:58]
    io ho sognato che me ne facevo 3..... ma non storioni....
    QUOTE///
    Il brutto e, poi',quando ti svegli!!!Capisci che era un sogno....E vedi che nel letto c'e' Sico!!! :lol: :lol:
     
    Top
    .
  11. sico87
     
    .

    User deleted



    QUOTE///
    Capisci che era un sogno....E vedi che nel letto c'e' Sico!!! :lol: :lol:
    [/QUOTE]
    questo è il sogno di tutte le ragazze!!!!!! image
     
    Top
    .
  12. SHEEFISH
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sico87 @ 6/6/2008, 15:02)
    QUOTE///
    Capisci che era un sogno....E vedi che nel letto c'e' Sico!!! :lol: :lol:

    questo è il sogno di tutte le ragazze!!!!!! image
    [/QUOTE]


    E poi ti svegli pure tu.....
     
    Top
    .
  13. I TESTA
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,anchio sono un grande appassionato di questa pesca........anche se una tra le piu' pallose che ci possa esistere.......parlando della tecnica da usare per pescarli,io ho sempre pescato con l'esca sul fondo ma nn sollevata come dite e gli ho sempre presi.......cosa mi rispondete a questo?...........ciao
     
    Top
    .
  14. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    bhe dipende dai momenti e dalle temperature... anche le trote spesso le prendi sul fondo o a mezz'acqua..
     
    Top
    .
  15. I TESTA
     
    .

    User deleted


    stasera ho preso 11 storioni al lago di bagnolo (PO)...........piombo da 60 grammi e gasse..........tutti ti taglia piccola 8 10 chili..........ma dentro sono presenti anche esempari fino a 64 kg..........oltre agli storioni ci sono carpe fino a 34 kg,amur,pesci gatto,tinche,trote,bass,lucci e temoli fino a 40kg.........se ne volete sapere di piu',andate sul sito lago di bagnolo dove ci sono le catture piu' belle e alcuni video.......a me me piace........poi mi sapete ridire ciao ciao
     
    Top
    .
14 replies since 29/5/2008, 19:12   1059 views
  Share  
.