Lenze per passata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yughy
     
    .

    User deleted


    Premetto che non dovrete prendere la cosa come ufficiale...
    queste sono le lenze che generalmente monto io in passata



    Articolo postato dal mio forum ad altri...perchè mi interesserebbe vedere come pescate voi...


    BARBO CON LENZA A TORPILLE

    Vale la stessa cosa per la montatura a torpille classica...

    La differenza sta nel raggruppare il più possibile i pallini e la torpille verso il fondo e pescare in "TRATTENUTA" ossia tenendo sempre in tensione il filo facendo adagiare leggermente il galleggiante.

    La parte piombata della lenza deve essere di circa 30 cm verso l'amo ed il finale non dovrà essere superiore ai 10/15 cm.
    image

    Pro: quando entrano i barbi diventa una macchina da guerra sta pesca...se si è in grado di trattenere bene è precisissima

    Contro: Continui rischi di attaccare il fondo e starature probabili del galleggiante...rischi di nodo se non si fa attenzione a lanciare distendendo più che bene la lenza.

    La Cosidetta TEVERINA invece è l'alternativa alla torpille...

    Praticamente è composta da soli pallini distribuiti sul fondo...
    image

    Si usa generalmente quando la zona ha molte pietre che con la torpille sarebbero più fastidiose.



    LENZA A PALLINI


    Questa montatura viene solitamente usata in acque lente,con galleggianti mai superiori al grammo...

    E' la lenza madre per la pesca al cavedano ed al pesce che mangia con sospetto...

    image

    Io faccio una lunga catena di pallini...partendo dall'alto con i più grandi per finire con i più piccoli
    Si sonda sempre all'amo...
    I PRO: morbida e perfetta nei movimenti
    I CONTRO: Limitata ad acque e profondità inusabile in caso di piccolo pesciame...(ti sbriciolano il bigattino prima che scenda) :help:



    LENZA IN CALATA



    Ci sono certi periodi dell'anno dove i pesci stazionano a mezz'acqua e prediligono mangiare i nostri Bigattini in calata...

    E' il caso allora di preparare l'inganno con una lenza apposita
    image

    Si utilizzano generalmente Galleggianti leggerissimi...e la lenza deve essere ben distribuita con pallini piccolissimi che facciano cadere rentamente il nostro finale verso il fondo.

    Occorre fare molta attenzione alla ferrata...generalmente prima di lanciare l'esca si tende a dare una fiondatina proprio dove cascherà il nostro amo.

    Se le alborelle son presenti....chiudete tutto e tornate a casa



    Lenza Classica a Torpille...




    Cominciamo col dire che la montatura a torpille è la più versatile...
    si può pescare in acque calme ed in acque piuttosto veloci...è veloce da preparare e soprattutto è piuttosto semplice.

    Io parlo sempre di esperienza personale in passata...di usi e costumi MIEI...quindi non sto mettendo una guida ufficiale di qualche Magazine blasonato ma il frutto delle mie passate esperienze.

    Cominciamo con lo schemino(non ridete ma con i programmi di foto sono autodidatta al 100%)

    image

    Io generalmente metto qualche pallino per stabilizzare il galleggiante poco sotto...poi lascio scendere sulla lenza fino ad avvicinarmi al finale,ancora qualche pallino(diminuendone il diametro) poi la torpille ed ancora 2/3 pallini piccolissimi ad arrivare all'asola...

    All'asola...si,preferisco l'asola al doppio nodo o alla girella...trovo che sia più elastica ed allo stesso tempo veloce sostituire l'amo...

    Se pesco radente il fondo,in cerca di cavedani valuterò con l'apposita sondaimage(questa ad esempio )la profondità applicandola all'amo....
    se invece voglio cercare anche i barbi allora sonderò applicandola all'ultimo pallino facendo così strusciare tutto il finale sul fondo.

    I Pro Ed I Contro...

    I pro...in pesca velocemente...grande precisione sul fondale e velocità di preparazione in caso di rotture o garbugli...

    I Contro...lenza meno fluida rischi di incagliare la torpille sul fondo più facilmente che con i pallini.

    Qui per aspettare ogni vostro dubbio o perplessità...e perchè no...anche disappunto. :firuljk:




    POI DITEMI CHE NON MI SBATTO....

    Montatura Cavedani a Torpille Con Forte corrente(da Mimmo 7550)
    image
    una torpille del peso circa uguale ai 3/4 del peso sopportato dal galleggiante, che poggia su un gommino salvanodo posto a fine filo-madre, a cui è attaccato una girella multipla o tripla, alla quale è attaccato un finale mai inferiore ai 70-80 cm. di filo libero da piombi, col solo amo appeso alla parte terminale del finale stesso. Suddetta torpille è libera di muoversi su e giù per il filo, e sopra di lei, tra essa ed il galleggiante, vengono messi 4 piombini equidistanti, di misura atta a calibrare a perfezione il galleggiante. tutto qui! Il trucco sta solo nella calibrazione esatta della misura del fondo, e la girella multipla deve risultare quasi radenteal fondo stesso, lasciando tutta la coda del finale libera di svolazzareavanti, se trattenuto leggermente, evitando però di fargli fare l'avvertibilissima scia in superfice! l'esca regina è il gatosso ed odiano le camole del miele.

    Montatura Per Barbo in Forte Corrente con Torpille(da Mimmo7550)

    image
    molto simile alla precedente, ma i 4 piombini vanno messi sotto alla girella, sul finale, posti dalla girella a metà finale, equidistanti, lasciando liberi solo gli ultimi 30-40 cm. di finale. tali 4 piombini devono razzolare sul fondo e si pesca sia in trattenuta col galleggiante che forma la scia dal tanto che dev'esser rallentato, sia senza trattenuta e col galleggiante che corre sull'acqua inclinato in avanti. L'unico trucco è che più l'esca viaggia a velocita molto rallentata rispetto alla corrente, più il barbo è invogliato a mangiare! Il barbo è un pesce comodo, non gli piace rincorrere le esche, e se non le piglia al volo, le lascia andare a far da pranzo ai suoi simili posti dietro di lui. Ed i più grossi stanno solitamente in testa al branco. E se vedono che il gruppo alle loro spalle si sfoltisce, si mettono in coda, mandando avanti i più giovani ed inesperti pesci. l'esca regina è il lombrico d'acqua o di fango, mentre odiano i gatossi.-
    Ottimi per tutti sono gli innegabili cagnotti o bigattini, ma spesso un buon verme risolve giornate negativissime. Così pure una poco usata larvasecca ed amollata di crisalide, faspessissimo prodigi inaspettati!



    Edited by Yughy - 31/5/2008, 14:18
     
    Top
    .
  2. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    image image image image image image image [IMG] :01.gif: :01.gif: :01.gif: http://img153.imageshack.us/img153/2092/tfr7cqf9ck2.gif[/IMG] [IMG] VERAMENTE FANTASTICA E BRAVO EROSSSSSSS!http://img153.imageshack.us/img153/2092/tfr7cqf9ck2.gif[/IMG] image image image image
     
    Top
    .
  3. Yughy
     
    .

    User deleted


    l'ho modificato aggiungendo...
     
    Top
    .
  4. Yughy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sportivo_ @ 9/6/2008, 11:13)
    Metti i pallini sopra la torpille? :blink:

    cetto!pecchè?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pierin

    Group
    Moderatori
    Posts
    961
    Location
    settimo torinese

    Status
    Offline
    BRAVO GADAN
     
    Top
    .
  6. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sportivo_ @ 9/6/2008, 11:13)
    Metti i pallini sopra la torpille? :blink:

    mi era sfuggita la discussione....i pallini sopra la torpille hanno un senso eccome! ovvio dipende da dove peschi. io quando pesco in foce se mi piazzo in zone dove la profondità diventa un po' più elevata li metto sempre. secondo me (parlo per esperienza personale, nulla di dogmatico) i pallini ti aiutano a controllare la lenza alla perfezione, mentre se non li metti alla fine il controllo è minore e sei quasi obbligato a pescare trattenedo e basta..idee che mi sono fatto pescando quindi sicuramente confutabili...però io mi sono sempre trovato bene

     
    Top
    .
  7. Manuc95
     
    .

    User deleted


    scusate la mia ignoranza ma questa tecnica sarebbe la bolognese? cio con galleggiante...non so ma noi si chiama sempre cosi, se fosse quella vi consiglio di mettere i pallini dal piu grosso al piu piccolo a coppie di due e due, esempio due pallini da 0,7 distanti 1 centimentro da essi e poi dopo 10 cm altri due pallini distanti 1 cm da essi ma da 0,5.....ecc...
     
    Top
    .
  8. Yughy
     
    .

    User deleted


    guarda...la passata è la pesca in corrente con galleggiante...può esser fatta con la bolognese,la fissa o con la roubaisienne.
    La lenza che dici tu è utile con acque lente...oppure se nn si vuole usare la torpille.
     
    Top
    .
  9. Manuc95
     
    .

    User deleted


    si lo so, solo non ricordavo di preciso cos'èra la passata
     
    Top
    .
8 replies since 30/5/2008, 20:03   3548 views
  Share  
.