sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pierin

    Group
    Moderatori
    Posts
    961
    Location
    settimo torinese

    Status
    Offline
    ciao a tutti ce qualcuno di voi che si e fatto qualche uscita di pesca zona cagliari iglesias..quest estate ci passero 2 settimane in quelle zone..e vorrei sapere che tipo di pesca e meglio fare(dalla riva o spiagga) cosi nn mi porto tremila canne...grazie :woot:
     
    Top
    .
  2. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    ti dico solo una cosa.... 3 settimana fa, mentre lavoravo in Sardegna... ho visto un pescatore che pescava da riva con un popper... gli ho kiesto..

    che cerchi?barracuda e lui... NO NO!! SPERIAMO DI NO!! sto provando con esche piccole perche' nn voglio rischiare di beccarli...sono sicuro che se metto un popper un pokino piu' grande lo prendo al primo lancio....
    io rimasi allibito.... insomma... sono investati di barracuda QUINDI VACCI DI POPPERONIIIIIIII
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pierin

    Group
    Moderatori
    Posts
    961
    Location
    settimo torinese

    Status
    Offline
    MINCH...AAAAAA :woot: GIA HO PAURA DEI LUCCI...ALLORA TU PROPONI SPINNING
     
    Top
    .
  4. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    assolutamente si... spinning cn popper testa rossa 15 cm.. lanciati con un po' di mare grosso in mezzo alla schiuma, possibilmente da scogliere a strapiombo ;) spero di nn aver detto una cazzata
     
    Top
    .
  5. lucajerk10
     
    .

    User deleted


    Qui mi sento di rispondere..eheh..quoto ciò che ha detto marlin..da noi ormai i cuda sono stanziali..ma non è così facile come potrebbe sembrare,attenzine,occorre stare attenti al periodo in cui si và e alle condizioni di mare, luna e maree..altrimenti cappotto!! Dipende dal periodo in cui vieni farluk..se vieni a luglio-agosto o ti trovi un posto completamente isolato o ti puoi dedicare alla pesca solo di notte..Sempre riguardo allo spinning puoi divertirti sia con le occhiate che accostano a grandi banchi oppure con le possenti lecce e i serra.. e se sei fortunato(in determinati luoghi e condizioni) incappi nella lamuga!! :01.gif: ..Naturalmente non è l'unica tecnica..se hai dimestichezza con ledgering,carpfishing e simili puoi provare il surf casting dalla spiaggia(ci sono ottimi luoghi molto adatti alla tecnica)..oppure classica bolognese dalla scogliera e nei porti:se la serata è quella giusta ti diverti alla grande!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pierin

    Group
    Moderatori
    Posts
    961
    Location
    settimo torinese

    Status
    Offline
    ciao luka..ormai la sardegna e solo un ricordo..dal mio ultimo post..diciamo che come prima esperienza e stato un disastro..x vari motivi..x quanto riguarda la zona dove stavo io..si praticava molto il surf.. e anche qualcuno con il pasturatore..a spinning ..nessuno.. l unico che ho visto prendere molto e un tizio che viaggiava con il fucile era molto difficile riperire i bigattini..vendevano solo vermacci ammuffiti chiamati americani..molto difficili da conservare se nn si ha un frigo..alla fine della mia vacanza--l unica preda un po rilevante si trattava di un sarago preso a fondo con il pane..quest anno ci torno..voglio provare a portarmi le camole...chissa[IMG]image[/IMG] questo e il corazziere.. he he [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  7. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    vendevano solo vermacci ammuffiti chiamati americani

    poveri americani, non me li trattare così...sono così gustosi e pieni di sangue :lol:

     
    Top
    .
  8. lucajerk10
     
    .

    User deleted


    Ah,hai ragione..non avevo visto che era"datato"..comunque farluk un consiglio,lascia stare le camole..non credo che vadano bene in mare, e non credo neancheche le troverai in negozio!L'americano è un'esca ottima,tra le mie preferite,ma certo se te lo vendono ammuffito o mal conservato non serve a tanto..come dice napoleoneIII la forza dell'amercano è il sangue!Da quelle parti và tanto il rock fishing,surf casting,ledgering..ma anche lo spinning:ci sono tanti predatori pronti ad essere ingannati! Certo bisogna sapere dove andare! Comunque se ci tornerai quest'estate fammi sapere che se voui posso consigliarti io un pò di spot per lo spinning(o altro) ed eventualmente anche qualche negozio che venda esche integre..

    Ah,a proposito, il "corazziere" lì mi sembra che abbia una(o due) oratine sotto misura(o ci stà appena dentro) in cintura..però un bel muggine!!
     
    Top
    .
  9. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucajerk10 @ 19/5/2009, 22:05)
    Ah,hai ragione..non avevo visto che era"datato"..comunque farluk un consiglio,lascia stare le camole..non credo che vadano bene in mare, e non credo neancheche le troverai in negozio!L'americano è un'esca ottima,tra le mie preferite,ma certo se te lo vendono ammuffito o mal conservato non serve a tanto..come dice napoleoneIII la forza dell'amercano è il sangue!Da quelle parti và tanto il rock fishing,surf casting,ledgering..ma anche lo spinning:ci sono tanti predatori pronti ad essere ingannati! Certo bisogna sapere dove andare! Comunque se ci tornerai quest'estate fammi sapere che se voui posso consigliarti io un pò di spot per lo spinning(o altro) ed eventualmente anche qualche negozio che venda esche integre..

    Ah,a proposito, il "corazziere" lì mi sembra che abbia una(o due) oratine sotto misura(o ci stà appena dentro) in cintura..però un bel muggine!!

    sembravano anche a me sotto misura o comunque molto piccole, però poi ho guardato meglio e mi pare che la prima da sinistra si a una mormora, la seconda mi pare sicuramente un'orata a vedere dalla bocca, e mi pare veramente piccola, mentre la terza mi pare un po' più lunga
    mi togli una curiosità luca? in sardegna la misura dell'orata è 20 cm come nel resto d'Italia o anche lei ha una misura diversa?e soprattutto sono ancora diverse le misure per alcuni pesci o si sono uniformate al resto del paese?

    la camola l'ho vista usare in diversi filmati visti su sky. la usavano però a ledgering col pasturatore riempito di micro pellets. in tutti e due i filmati che ho visto però non pescavano in mare aperto, ma in una laguna e in un porticciolo ababstanza lontano dalla foce del fiume. ci prendevano, ma tutta roba molto piccola.personalmente non mi ispira una mazza :D preferisco sempre americani e granchi e se pesco a ledgering in foce il bigatto ha sempre il suo perchè :lol:
     
    Top
    .
  10. lucajerk10
     
    .

    User deleted


    Guarda i ti parlo di misure in ambito agonistico..e anche legale,perchè credo che per forza di cose le due situzioni siano collegate..le misure minime sono uniformate(l'unico che restava"indietro"era il pesce spada che però ora è uniformato a livello nazionale), sono solo i periodi di chiusura(per le acque interne sopratutto, e per la pesca professionale in genere) che cambiano da regione in regione! La cosa incredibile, a parer mio, è che una mormora di 20cm è uniformata ad un'orata di 20 cm, che come tu sai, a parità di lunghezza, le due specie hanno uno sviluppo, un'età e un peso nettamente differenti :blink: ..cmq,non è certo questo il luogo per discuterene! Si,il "carrozziere" ha un bel muggne, una mormora e due orate piccine piccine..mah,ne vedo tanti tanti così ogni estate,purtroppo :angry: :02.gif: ! Per le camole..in mare aperto o in porti di mare non ne ho mai viste usare(e neppure usate personalmente)..(oltretutto:non ho mai beccato un negozio dalle mie parti che le vendesse!!)..ma non escludo che possano catturare(sono pur sempre carne che si muove!!)però concordo pienamente con te: i bigattini in mare hanno tutto un altro senso ;) !..insieme a tutte quelle altre belle esche corpose da surf casting.. :D
     
    Top
    .
  11. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    in effetti un'orata di 20 cm è davvero piccola, al massimo raggiungerà l'etto-etto e mezzo e pure io che sono un convinto mangiatore di pesce evito di tenere roba che non arrivi almeno a 3-4 etti, e che caiser almeno da porzione :lol:
    mentre una mormora di 20 cm, seppur piccoletta pure quella è già trattenibile anche in relazione al peso che raggiungono le due specie.

    nelle AI i periodi di chiusura so che variano di molto. io ad esempio abito proprio sul confine tra Liguria e Toscana e se voglio pescare il luccio in Toscana sto fermo dal 31 di dicembre al 1 aprile, mentre in liguria chiude un mese dopo.

    il problema più grosso del mare secondo me però non sta comunque nel pescatore sportivo, che incide ancora meno di quanto possa fare in acqua dolce. il problema serio viene dalla pesca professionistica. io ho molta simpatia per chi pesca per vivere, ne conosco diversi ed è un mestiere veramente duro, però purtroppo ultimamente le ordinanze delle capitanerie sono sempre e comunque volte a rendere impossibile la vita al poveraccio che va a prendersi un'orata per cena.

    ti faccio un esempio;io ho in mare le nasse per le seppie e avendo la barca alla foce del fiume Magra le ho calate nelle acque competenti alla capitaneria di la spezia, ma se le avessi calate dove abito io, cioè nelle acque della capitaneria di marina di carrara avrei dovuto subirmi un iter burocratico allucinante. pensa che hanno messo l'obbligo di denunciare le nasse che si calano. te vai in capitaneria devi fare domanda e loro ti danno un numero da mettere sulla bandierina delle nasse, ovviamente devono essere massimo 2 ma quello è uguale ovunque. pensa però che quest'anno il bando per presentare le domande è uscito 2 giorni prima del termine ultimo per fare la suddetta domanda. insomma molti sono rimasti senza la possibilità di calare 2 nassette per farsi qualche seppia.
    ora io mi chiedo quanto siano necessari questi interventi quando poi vedo, e come li vedo io li vedono tutti, pescherecci che trainano lo strascico a 50 metri dalla spiaggia, o che hanno a bordo più pesce sotto misura di quanto io ne potrò mai prendere in 10 anni
     
    Top
    .
  12. lucajerk10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (napoleoneIII @ 20/5/2009, 10:34)
    il problema più grosso del mare secondo me però non sta comunque nel pescatore sportivo, che incide ancora meno di quanto possa fare in acqua dolce. il problema serio viene dalla pesca professionistica ... purtroppo ultimamente le ordinanze delle capitanerie sono sempre e comunque volte a rendere impossibile la vita al poveraccio che va a prendersi un'orata per cena.
    ... ora io mi chiedo quanto siano necessari questi interventi quando poi vedo, e come li vedo io li vedono tutti, pescherecci che trainano lo strascico a 50 metri dalla spiaggia, o che hanno a bordo più pesce sotto misura di quanto io ne potrò mai prendere in 10 anni

    Parole sante!! La sensibilità del pescasportivo è importante,ma non incide sicuramente come quella del pescatore professionale...spesso si equiparano i due "impatti faunistici", i quali però non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro! Molti fanno ancora,e sempre, ciò che vogliono..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pierin

    Group
    Moderatori
    Posts
    961
    Location
    settimo torinese

    Status
    Offline
    le camole me le porto da casa e le metto in frigo
    in prov di jglesias i bigattini sono oro ;)
     
    Top
    .
  14. lucajerk10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (farluk @ 20/5/2009, 11:10)
    in prov di Iglesias i bigattini sono oro ;)

    Cacchio mi sembra impossibile,solitamente te li tirano addosso i bigatti..ma dove sei andato a chiederle le esche!? Io d'estate devo penare per trovare americani bibi, arenicole o sabloon(è dura solo trovarli..figurati trovarli "freschi")..invece hanno sempre a volontà di questi bigattini, sempre molto arzilli e scodinzolanti..non li uso molto assiduamente, le poche volte che li uso è perchè non ho trovato altra esca..figurati.. :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pierin

    Group
    Moderatori
    Posts
    961
    Location
    settimo torinese

    Status
    Offline
    fluminimaggiore...di preciso.. i bigattini gli arrivano da bologna..l anno scorso non ne ho visto uno di bigattini ..sempre senza
     
    Top
    .
31 replies since 23/6/2008, 18:37   386 views
  Share  
.