LUCCIO+LUCCIO=?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    in diversi canali della mia zona hanno introdotto un gran numero di lucci "allocni" e data la presenza consolidata del ceppo nostrano mi domandavo se le due tipologie si incrociassero (ma credo di si) e se l'ibrido a cui danno vita a sua volta è fecondo oppure no
     
    Top
    .
  2. mikyspinning
     
    .

    User deleted


    io credo proprio di si!
     
    Top
    .
  3. mateino
     
    .

    User deleted


    ma hanno caratteristiche fisiche o di colorazione diverse gli alloctoni rispetto agli autoctoni, oppure sono identici solo provenienti da un'altra zona ?
     
    Top
    .
  4. mikyspinning
     
    .

    User deleted


    gli alloctoni sono i "verdoni" e hanno macchioline beige fatte a cerchio schiacciato..
    gli utoctoni hanno delle specie di marmoreggiature..
     
    Top
    .
  5. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    io mi chiedo se sia stata un'operazione sensata..tutta l'area era stata palinata e fatta zona di protezione del luccio con u regolamento specifico proprio per la presenza in buona quantità di lucci nostrani, così facendo credo si imbastradisca la razza e basta
     
    Top
    .
  6. popinga
     
    .

    User deleted


    napo il mio amico fiorentino super esperto di lucci è in ferie, appena arriva glielo chiedo...ma mi sembra di capire che il Michele la sappia molto lunga. Hanno fatto una porcherie del genere anni fa nell'alta Dora Riparia. hanno messo, furboni, delle splendide iridee dell'Upim , ghiottoneria sublime per i pescatorini turisti, ma infamia totale per gli altri. Per fortuna che le trote dell'Upim sono sparite tutte. fanno cazzate, questa è la cruda relatà. cazzate.
     
    Top
    .
  7. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    ma lo sai qual'è la cazzata più grossa? come ti dicevo tutta la zona era stata riempita di cartelli in cui veniva specificato il regolamento...niente ardiglioni, amo singolo, niente pesca con vivo o col morto, sia a fondo che manovrato, divieto assoluto di trattenere qualsiasi esemplare etc etc...io l'inverno scorso andavo sempre a carpe in questo canale e meravigglia delle meraviglie non ho mai visto un controllo che fose uno, e gli artificiali attaccati agli alberi anche nel periodo di chiusura tradizionale (che da me va da 1 gennaio al 1 aprile) erano all'ordine del giorno...inviate diverse mail alla provincia di Lucca e all'associazione che si è occupata di fare tutto sto lavoro mi è stato risposto che avrebbero provveduto...l'unica volta che li ho beccati mi hanno giustamente chiesto la licenza e addirittura mi hanno chiesto di alzare la canna per vedere se effettivamente stavo pescando alle carpe o magari col vivo...alla domanda "ma secondo vuoi posso essere a pescare col vivo ai lucci con un galleggiante da 1 grammo" non ho avuto risposta...
     
    Top
    .
  8. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    poveri noi...come siamo ridotti
     
    Top
    .
  9. mikyspinning
     
    .

    User deleted


    magari avevi svuotato le viscere del pesce morto!!!!e pescavi solo con la pelle!ahahah
     
    Top
    .
  10. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    la cosa è buffa, ma mi ha fatto riflettere...le cose dovre farle chi ci capisce qualcosa, se le devono fare persone quantomeno poco competenti meglio non fare nulla
     
    Top
    .
  11. mikyspinning
     
    .

    User deleted


    aahhhh caro damiano.. sacrosante parole..
     
    Top
    .
  12. popinga
     
    .

    User deleted


    Non rimane che un unico commento...non arrendersi. Davvero mai!
     
    Top
    .
  13. SHEEFISH
     
    .

    User deleted


    Si tratta dello STESSO pesce!!!Esox lucius....
    Il nostro,stante la consistenza(Solida..ghiaiosa...sassosa..) e la colorazione del fondale,tende ad avere la colorazione piu' da "marmorata",oltre a pinnatura piu' grande non disdegnando frequentare anche correnti medio-lente....
    Quelli dell'Est Europa,invece,frequentando specchi d'acqua con dondale piu' "molle" e solo raramente le correnti,hanno assunto livrea piu' scura e silouette meno marcata....sono,infatti,piu' panciutii!!!
    Il fatto e' che il Luccio,e' DIFFICILISSIMO da allevare...
    Necessita di bicchieri di Zug e stabulazione successiva in grandi spazi....con novellame NON fitto...hanno una tendenza al cannibalismo incredibile!!!
    Poi,se per un po' riesci a mantenerli con del secco di plancton,rotiferi e farina di diatomea,POI,gia' sui 4/6 cm,dovresti alimentarli con del "vivo" e li' iniziano i problemi!!!
    Meglio acquistarli all'Est!!Costano poco e sono anche meno attaccabili da alcune malattie... ^_^ ;) ;) :lol:
     
    Top
    .
  14. mikyspinning
     
    .

    User deleted


    lo re è sempre lo re!

    faccio una domanda io..nella torbiera che frequento non ci sono immissioni..
    nel corso di questi anni mi è capitato di prendere lucci "verdoni" e lucci nostrani..
    secondo te carlo come la spieghi?è un po che mi frulla in testa!
     
    Top
    .
  15. mateino
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mikyspinning @ 1/7/2008, 16:34)
    lo re è sempre lo re!

    faccio una domanda io..nella torbiera che frequento non ci sono immissioni..
    nel corso di questi anni mi è capitato di prendere lucci "verdoni" e lucci nostrani..
    secondo te carlo come la spieghi?è un po che mi frulla in testa!

    io l'ho notato sui barbi, la stessa cosa...penso dipenda dall'habitat...per capirci, come diceva shee, quelli che prendo in zone ghiaiose cono biancastri tipo cavedano, quelli su fondali misti acquistano colorazioni verdastre bellissime...
     
    Top
    .
16 replies since 1/7/2008, 09:57   363 views
  Share  
.