che esca per orate mormore ombrine...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aquila 1
     
    .

    User deleted


    che esca mi converrebbe usare dal mio solito posto di pesca a Punta Sabbioni???
    il fondale è di sabbia con qualche detrito, fondo 5/10 metri....
    ci ho preso per ora :
    -Orate
    -Mormore
    -Ombrine
    -Palombi
    -Triglie
    -pesce ragno
    ...
    che esca appetibile a queste specie mi converrebbe usare oltre al solito ''muriddu'' o verme duro??
    grazie a tutti...
     
    Top
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    americano,arenicola,granchio,bibi...poi ce ne sono parecchie altre ma per me queste sono tra le migliori...americano e arenicola sono abbastanza generiche, ci prendi un po' di tutto, granchio e bibi sono + selettive per grosse orate (e anche spigole) il granchio, per le mega orate e i big saraghi il bibi
     
    Top
    .
  3. Aquila 1
     
    .

    User deleted


    con il granchio non ci peschi anche il palombo??
    nello stomac di quelli che ho pescato ce n'erano parecchi...
    e il rimini???
    funzia o no??
     
    Top
    .
  4. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    il verme di rimini funziona si...soprattutto col mare un po' scuro. le esche che ti ho indicato prima sono le più comuni e versatili, poi ovvio ne esistono anche molte altre che adattate ai tempi e alle condizioni giuste danno ottimi risultati
     
    Top
    .
  5. Aquila 1
     
    .

    User deleted


    i muriddu da te quanto costano???
     
    Top
    .
  6. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    sui 3-3,5
     
    Top
    .
  7. Aquila 1
     
    .

    User deleted


    ma la scatola quanto grande è???
    le mie 20x10 e costano 5€...
    ci saranno 15 vermi...

    per pescare una notte ce ne vogliono 2 scatole a canna...
     
    Top
    .
  8. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aquila 1 @ 7/9/2008, 17:36)
    ma la scatola quanto grande è???
    le mie 20x10 e costano 5€...
    ci saranno 15 vermi...

    per pescare una notte ce ne vogliono 2 scatole a canna...

    in quelle che prendo io ce ne sono una decina...comunque il brutto di parecchie esche da fondo è che costicchiano...vedi arenicole e americani...se ci sono le orate pesca coi granchi...quelli costano circa 20 centesimi l'uno e io, che solitamente pesco circa 3 orette, ne uso una ventina con 2 canne...innescarli non è complicato una volta che ci hai preso un po' la mano...fai il finale (anche bello robusto) con 2 ami, uno scorrevole e uno fisso...gli strappi le 2 zampette posteriori e nei buchetti che ci restano facci passare gli ami...basta che fai girare leggermente la punta dell'amo una volta entrato così non gli strappi la "corazza" che hanno sotto e fai uscire la punta a lato di questa...io a volte manco li compro, te li puoi pure procurare da solo così ti diverti pure a pescare quelli :shifty: ...occhio alle chele quando gli strappi le zampe perchè se ti scappa la presa ti pizzano (a me succede spesso :D )
     
    Top
    .
  9. Aquila 1
     
    .

    User deleted


    COMPRARLI???
    sul molo è pieno..ci sono dei tripodi di cemento....amo innescato a bigattini, 020 di terminale gli appoggi vicino i bigattini lui si appende e lo guadini...
    il tutto avviene FUORI dall'acqua...
    sono marroncini/neri...
    devo tagiarli le chele e le zampette posteriori???

    puoi farmi uno schema del terminale?? non ho capito bene...
     
    Top
    .
  10. Aquila 1
     
    .

    User deleted


    i granchi che prendo io sono i granchi corridori, (Pachygrapsus marmoratus) vanno bene???
     
    Top
    .
  11. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    non so...se sono granchi che abitano le tue zone è probabile che funzionino...le esche migliori sono sempre quelle che si trovano sul posto.

    io uso quelli di sabbia, ma ti ripeto, se sono granchi che le orate trovano lì dove stai te vanno bene
     
    Top
    .
  12. Aquila 1
     
    .

    User deleted


    ok...grazie...proverò...
     
    Top
    .
  13. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    comunque ci sono anche altre esche meno costose...una ad esempio è la sarda....un innesco semplice è questo: prendi la sarda e la tagli a metà (io uso di solito la parte della coda), o in 3 pezzi se è grossa. poi prendi un ago per innesco e ad una estremità lo pieghi in modo tale da creare un piccolo anello aperto...prendi il finale e ci fa una bella asola; poi metti l'asola nell'anellino fatto sull'ago e con la punta trapassi il trancio di sarda nel senso della lunghezza...tiri il filo e l'amo si sistema perfettamente e hai un innesco resistente al lancio e alle mangiate (ovvio poi devi fissare l'asola alle lenza madre :D ). anche questa è un'esca molto valida, sia in estate (ad esempio per serra, lecce etc) che in inverno dove l'acqua più fredda rende l'essenza della sarda moooolto efficace con bei gronconi, spigolone etc
     
    Top
    .
12 replies since 5/9/2008, 17:21   1923 views
  Share  
.