le maruzzelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    qualcuno le avrà mangiate sicuramente, ma magari non si è mai chiesto come si possono prendere :D

    queste buone lumachine di mare si prendono attraverso l'uso delle nasse, ovviamente sono nasse particolari dedicate proprio a loro.

    anche queste, come quelle per le seppie, sono frutto di un po' di fai da te.
    nulla di difficile da costruire, infatti si tratta solo di tondini di ferro saldati tra loro in modo da ottenere questa forma




    per la copertura si può usare della normale rete per le recinzioni, e quello in mezzo è il sacchettino porta esche. infatti si mette all'interno qualche bella sarda che attirerà le fameliche lumachine


    questo è il risultato di un paio di settimane fa, erano poco più di 1 kg. calcolate che questa è una pescata media con le nasse salpate ogni 2 giorni...immaginate quante ne ho già mangiate :D (ho rifornito anche mezzo vicinato, parenti, amici e conoscenti :lol: )






    stamattina invece ne ho trovate solo 700 gr, anche perchè le nasse erano già state controllate ieri, però in compenso nelle altre ho trovato una marea di belle seppiolone

    ah, dimenticavo...il periodo buono va da marzo/aprile fin verso la fine di maggio e le nasse si calano tra i 5 e i 10 metri di profondità
     
    Top
    .
  2. orcassassina
     
    .

    User deleted


    .....Booooooni..... gli spaghettini con le lumachine di mare ...!! :lol: :woot: ;) .
     
    Top
    .
  3. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    spettacolo! devo essere proprio buone... quando ci inviti? :D
     
    Top
    .
  4. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (orcassassina @ 9/5/2009, 15:21)
    .....Booooooni..... gli spaghettini con le lumachine di mare ...!! :lol: :woot: ;) .

    si ma devi stare attento perchè si cuociono col guscio e se ne resta una in mezzo alla forchettata di spaghetti ti fai male ai denti...a parte che te, caro pinone, ormai hai la dentiera e non ti poni il problema :lol:

    a me piacciono molto fatte andare col sughino e poi mangiate una ad una estraendole con uno stuzzicadenti...sotto a tutto ci metti 2-3 belle fette di pane abbrustolito e via di pappa

    CITAZIONE (Marlin --PASSIONEPESCA-- @ 9/5/2009, 15:24)
    spettacolo! devo essere proprio buone... quando ci inviti? :D

    fra guarda che non si pescano a spinning queste, quindi a te sicuramente non piacciono :woot: :woot: :woot:
     
    Top
    .
  5. orcassassina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    napoleoneIII,9/5/2009, 15:28]
    ti fai male ai denti...a parte che te, caro pinone, ormai hai la dentiera e non ti poni il problema :lol:

    .............. :angry: :angry: :angry: :P

     
    Top
    .
  6. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (orcassassina @ 9/5/2009, 15:32)
    CITAZIONE
    napoleoneIII,9/5/2009, 15:28]
    ti fai male ai denti...a parte che te, caro pinone, ormai hai la dentiera e non ti poni il problema :lol:

    .............. :angry: :angry: :angry: :P

    vabbè che le dentiere costano..... :lol:
     
    Top
    .
  7. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    io adoro le lumache di terra cn il sugo
     
    Top
    .
  8. orcassassina
     
    .

    User deleted


    io adoro le lumachine di mare con le ..dentiere ..!!! :D :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    222
    Location
    abruzzo

    Status
    Offline
    Ke bella st'idea!!! 2-3 le calo dal mio kayak la settimana prossima so buone ste lumachine da 'giovane' me ne andavo in apnea e le staccavo dagli scogli a mano...fanno dei sughettiiiii da lecarsi i baffi.
    gnam gnam
     
    Top
    .
8 replies since 9/5/2009, 14:16   1254 views
  Share  
.