Serra

...ora vanno di moda quelli...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IlGabber
     
    .

    User deleted


    Visto che nell'ultimo periodo va di moda questo pesce, ecco qui delle indicazioni...


    Il serra è un combattente formidabile , forte ed intelligente; è prevalentemente costiero; lotta sempre con energia, senza concederci un respiro di tregua talora al momento del salpaggio
    La sua dentatura è fitta ed acuminata, assistita da una eccezionale forza mandibolare, micidiale non solo per le prede che aggredisce ma anche per le mani del pescatore poco accorto. Vive sempre in branchi abbastanza numerosi costituiti da esemplari non necessariamente della stessa taglia. Peraltro, come avviene per tutti, pesci predatori e non, l'istinto gregario va gradualmente attenuandosi man mano che crescono le dimensioni. Può superare i dieci chili di peso, ma la maggioranza delle catture interessa soggetti compresi fra gli uno e i cinque chili.
    Le stagioni migliori sono la primavera inoltrata, l'estate e l'autunno. Può tuttavia accadere che, durante questi periodi buoni, i nostri intrepidi antagonisti scompaiano improvvisamente per giorni o settimane per poi ripresentarsi in forza altrettanto all'improvviso. Ciò dipende probabilmente da esigenze alimentari che possono indurre i branchi a spostarsi temporaneamente in acque più profonde e lontane alla ricerca di migliori fonti di sostentamento.
    Per quanto riguarda l’attrezzatura, in canna è meglio avere un buon 35, piombo scorrevole ( a seconda della distanza da raggiungere), e due ami, uno fisso e uno scorrevole montati su 40cm di cavetto termosaldante da 30 lbs.
    Come esche morte potremmo utilizzare le sarde intere, i filetti di sarda, o il filetto di muggine rovesciato, in modo che possa propagare il suo odore. Volendo possiamo inserire una striscia di polistirolo nell’ esca, in modo che rimanga sospesa e risulti piu adescante…
    Per quanto riguarda le esche vive, vanno bene quasi tutti i tipi di pesce, con preferenza per le aguglie, i gronchietti e i cefalotti; possiamo lanciare anche con il pesce già allamato, anche se io preferisco l’uso della teleferica

     
    Top
    .
  2. orcassassina
     
    .

    User deleted


    interessante ...belle notizie ,..!! ;)
     
    Top
    .
  3. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    maledetti serra...quando arrivano loro non vedi più una mormora nel raggio di 20 km :D
     
    Top
    .
  4. manuc95
     
    .

    User deleted


    ma gli ami di che misura ci vogliono? io non me ne intendo di pescare questi pesci, finora non ci ho mai provato, ma ho visto gente che usava ami da tonni
     
    Top
    .
  5. IlGabber
     
    .

    User deleted


    ragazzi... allora... oggi ero a preparare le canne per andare a dinsidiare qualche bel serra... e volendo provare anche ocn la teleferica, ( io ho sempre usato il trancio sgallato...) mi è sorto un dubbio.... a quanto so bisognerebbe agganciare la girella, con il finale ed il pesce innescato, alla lenza che abbiamo gia lanciato; però una volta agganciato il pesce, non è che scorrendo, questa ( la girella)andrebbe a lavorare (male) sul nodo con cui abbiamo legato il piombo??

    anche mettendo un salvanodo, la girella lavorerebbe comunque male... e sicuramente ( secondo me ) il filo resisterebbe molto meno, rispetto ad una trazione normale
     
    Top
    .
  6. .RawSkater.
     
    .

    User deleted


    Bella spiegazione, in fonda qua c'è anche un video che mostra l'attrezzatura da usare: https://passionepesca.forumfree.it/?t=18002729#lastpost
     
    Top
    .
  7. max pura vida
     
    .

    User deleted


    giustissima domanda..
    io,premettendo che gli unici attacchi seri che ho ho avut,sono stati,aihme',su nylon normale e non su cavetto,con rottura ovvia della lenza.....su cavetto invece per non avere quel problema di cui parli tu,utilizzo come salvanodo una perlina verde forforescente di quelle medie in plastica,scorrevoli.Quando il piombo scende ha una sorta di ammortizzatore sulla perlina.Per ora non ho avuto problemi.
    qui il trancio di sarda rovesciato e i muggini vivi sono graditissimi eheh.
    fai sapere come e' andata che sono curioso!!
    anche io a breve vorrei tentare l'alba,qui in provincia di Cagliari..un posto coi fiocchi..
     
    Top
    .
6 replies since 4/6/2009, 16:23   150 views
  Share  
.