SPINNING AL MARE che artificiali usare?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. OkkioxOkkio
     
    .

    User deleted


    come da titolo siete cattivissimi :angry:

    avete fatto una guida completa allo spinning tralasciando un dettaglio....e chi pesca al mare?!?! :cry:

    brutti :( :(
     
    Top
    .
  2. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    ehhhhhh guarda puoi kiedere a lucajerk ;) lui ne sa di spinning in mare ;)
     
    Top
    .
  3. lucajerk10
     
    .

    User deleted


    chiedete..e vi sarà detto..nei limiti della mia conoscenza..
     
    Top
    .
  4. OkkioxOkkio
     
    .

    User deleted


    stavo guardando per le attrezzature......non credo che tutto cio' che usi in acque interne sia adattabile al mare....

    insomma vorreri comprarmi l'attrezzatura da spinning ma non so dove sbattere la testa.

    intanto canna e muli.....lunghe', o corte, mulo boh.....per non parlare dei monfili da utilizzare e di quali esche comprare....che ne ne sono troppe :S


    insomma se tu dovessi consigliare un'attrezzatura a qualcuno che dovra' fare la sua prima esperienza, cosa gli consiglieresti?

    come zona sono in spiaggia, con vicini frangiflutti....con qualche sporadica visitina dentro o immediatamente fuori ai porticcioli turistici.

    grassie :wub:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pierin

    Group
    Moderatori
    Posts
    961
    Location
    settimo torinese

    Status
    Offline
    io uso solo 1 canna.. E la uso x far tutto.:)
     
    Top
    .
  6. lucajerk10
     
    .

    User deleted


    E' un compromesso però stefano..ciò non vuol dire che non vada bene!..anzi..un buon compromesso sarebbe una 2.40m bella tosta e reattiva con un range dai 15-60gr. Teoricamente ci si fà tutto.
    Nel tuo caso invece,okkioxokkio, dato che peschi anche dalla spiaggia..mi sentirei di consigliarti una coppia di canne. Una lunga da spiaggia(2.70m-3m),x 2 motivi: per sparare lontano le esche e raggiungee le prede che spesso,a mare calmo, stazionano a distanze notevoli(spigole,leccie,serra); e perchè quando ti trovi a pescare con mare formato o in scaduta(situazione ideale per l'accostata dei predatori)una lunga leva ti aiuta di sicuro a superare le frangenze delle onde e a portare a riva l'eventuale preda! Mentre nei porti si può scendere con lunghezza e potenza(dipende sempre dalle prede che puoi trovarci però)..una 2.10/2.40m con range 10-30gr/15-40 dovrebbe essere più che sufficiente. Ricordati che peschi in funzione degli spot, delle prede che ci sono e delle esche che usi, quindi la tua attrezzatura si dovrà adattare a questi fattori, essendo anche,naturalmente, leggera e maneggevole.
    Per i mulinelli..in porto con canne"corte" è ok un 3000-4000(taglia shimano) leggeri fluidi e maneggevoli, rapporto di recupero non inferiore allo 6.0:1;mentre in spiaggia non scedere mai sotto la taglia 4000..ho visto mettere anche 5000..(qualche pazzo metteva anche 8000,ma così diventa surf casting e il bilanciamento si fotte)..comunque caratteristiche principali robustezza affidabilità e capienza, rapporto di recupero medio. Fili trecciati tutta la vita(a mio parere) nei muli piccoli ok un 15-20lb se ti vuoi divertire, altrimenti un 25-30 se non vuoi brutte sorprese..nei muli grandi una treccia dalle 30alle40lb và più che bene..sempre in funzione delle prede lì presenti..e:se ci sono solo spigole è inutile un 40lb..fai solo del tiro alla fune..
    Poi ti scrivo il nome di qualche artificiale valido..

    P.S.:preciso che tutto ciò che ho scritto sono opinioni personalissime, basate sulla mia esperienza in mare,sui miei spot e sulle prede che solitamente insidio..per cui ciò che è riportato potrebbe essere ottimo per qualcuno ma tremendamente sbagliato per altri..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pierin

    Group
    Moderatori
    Posts
    961
    Location
    settimo torinese

    Status
    Offline
    GRANDE LUKA image image
     
    Top
    .
  8. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    grande lu!
     
    Top
    .
  9. popinga
     
    .

    User deleted


    ahoooooo ce lo portato io il Luca qua dentro, neh? tanto per chiarirci.....
     
    Top
    .
  10. lucajerk10
     
    .

    User deleted


    Artificiali..
    Minnow:Crystal minnow,Aile magnet DB 12cmF (Yo-zuri/Duel), chase, la segunda, flyng diver(maria yamashita), Sakay Minnow(Sakay/Olympus).
    Popper: Queen pop(maria yamashita), Hydro tiger magnum, hydro popper(yo-zuri/duel),bubble popper(river2sea/utopia tackle).
    Walkin' the dog: Xrap(Rapala),Miss Carna(maria yamashita), Hydro pencil,banana boat,arms pencil(yo-zuri/duel), Moran pencil(river2sea/utopia takle).
    Snodati-Swm bait: Jointed(Rapala), Strike flexX(strike pro/carson).
    Cucchiaini ondulanti: Abu Toby(Abu Garcia), Ardito squamato piumato(Phanter Martin).

    Non è una lista pubblcitaria e non vuol'essere neanche un "consiglio per gli acquisti"..ti scrivo questi nomi di modelli e case produttrici seplicemente perchè sono quelli che non mi hanno mai tradito..sono gli rtificiali più semplici e catturanti che abbia mai provato. Come sopra, mi baso per esperienze personali..

    Ci sarebbero altre migliaia di esche utilizzabili, a seconda delle situazioni e degli spot..jerkbait,crankbait,shad,worms ecc..a cui però và dedicata indubbiamente più pratica e applicazione perchè meno semplici da usare ed "adattare" al mare. se già riesci a procurarti una o 2 esche x tipo di quelle che ti ho scritto qui sono sicuro(quasi)che ti faresti un parco artificili ottimo e versatile. Poi misure e colori le deciderai tu. Indicazione di massima..la spigola attacca grande e piccolo, ma è sempre meglio un artificiale di piccole dimensioni7-10cm max..perchè sopratutto di giorno(e d'estate in generale) la spigola mangia piccolo. Mentre per barracuda e compagnia vanno bene esche dai 10 ai 15 cm..

    Beh ora non ti rimane che andare al mare e..pescare..

    Edited by lucajerk10 - 30/6/2009, 10:27
     
    Top
    .
  11. OkkioxOkkio
     
    .

    User deleted


    con prima un necessario salto al negozio :o:

    grazie :wub:
     
    Top
    .
  12. lucajerk10
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (OkkioxOkkio @ 25/6/2009, 17:45)
    con prima un necessario salto al negozio :o:

    grazie :wub:

    Beh,certo..me ne ero dimenticato..eheh..figurati..ciao
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pierin

    Group
    Moderatori
    Posts
    961
    Location
    settimo torinese

    Status
    Offline
    luka quest estate andiamo a saraghi.:) con il pasturatore.:)
     
    Top
    .
  14. lucajerk10
     
    .

    User deleted


    Certo stefano..ti porto un chilo e mezzo di bigattini(gianin)così c'hai la scorta da parte..ehehti porto anche a prendere pesci serra con il vivo se ti và..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pierin

    Group
    Moderatori
    Posts
    961
    Location
    settimo torinese

    Status
    Offline
    se mi vaaaaaa.....mink...ci metto la firma... image dimmi solo x tempo che tipo di attrezzatura ci va x i serra..hehe
     
    Top
    .
17 replies since 24/6/2009, 15:32   1190 views
  Share  
.