SEPPIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max pura vida
     
    .

    User deleted


    La seppia (Sepia officinalis) è un mollusco cefalopode (dotato solo di testa e piedi) con il corpo è ovale, schiacciato circondato da una pinna; e da un capo con dieci braccia. Di queste, due sono più lunghe, retrattili e con la parte terminale ricca di ventose, e sono dette tentacoli.La seppia è dotata di eccezionali capacità mimetiche ed è in grado di cambiare colore in un istante. Raggiunge dimensioni massime di 35 cm, la colorazione è molto variabile ed è diversa a seconda del sesso (i maschi presentano una linea bianca lungo tutta la pinna)
    La seppia possiede una conchiglia interna, chiamata "osso di seppia",; all'interno del corpo (nel mantello) possiede una sacca piena di inchiostro che espelle nelle situazioni di pericolo.
    Nel mediterraneo non esiste solo la Sepia officinalis, ma anche la Sepia elegans e la Sepia orbignyana, entrambe di dimensioni più piccole.
    La seppia vive sui fondali costieri sabbiosi o melmosi e sulle praterie di posidonia.
    In Adriatico esistono due popolazioni di seppie, una che si riproduce in primavera, l'altra in autunno. I primi ad arrivare nei pressi della costa sono i maschi poi le femmine che, avvenuto l’accoppiamento cercano un substrato per deporre le uova. Queste migrazioni riproduttive vengono sfruttate per la pesca di questi molluschi.
    Come scegliere e conservare la seppia
    La seppia può avere carni di sapore e consistenze diverse a seconda delle dimensioni e della provenienza
    Una indicazione riguardo la provenienza e la freschezza si ottiene verificando le dimensioni della seppia in relazione alla stagione: le seppie piccole, di taglia inferiore ai 100 g, si trovano da agosto a novembre, quelle di oltre 300 g si trovano nei mesi invernali.
    Se l'inchiostro è rappreso, molto probabilmente si tratta di una seppia congelata.


    In cucina, le seppie di qualità vanno cotte brevemente (come la carne a breve cottura), così mantengono la loro morbidezza e la loro succulenza. Tuttavia, capita di trovare seppie con carni coriacee, che è meglio cuocere a lungo con preparazioni in umido.


    Caratteristiche nutritive della seppia
    La seppia è decisamente ipocalorica, come il polpo, anche se dopo la cottura perde gran parte dei liquidi aumentando le calorie per 100 g, che selagono a 140, quelle di qualunque carne magra cotta.
    La seppia è molto saporita anche se priva di grassi, dunque si presta molto bene ad essere utilizzata nella cucina Sì.


    La pesca della seppia
    Nei mesi invernali la seppia viene catturata al largo della costa con reti a strascico; in primavera ed autunno (durante la riproduzione) con nasse, cestini e reti da posta.
    I pescatori amatoriali utilizzano metodi alquanto particolari: uno di questi consiste nell'attaccare una femmina di seppia ad una lenza e aspettare che il maschio vi si attacchi per poi catturarlo con un retino. Al posto della femmina, può essere utilizzato uno specchio, che inganna il maschio il quale scambia la propria immagine riflessa per quella di una femmina, e può quindi essere catturato quando si avvicina.


    montatura a piombo scorrevole





    montatura a piombo terminale



    SEPPIA COME ESCA: surfcasting:usata o a tranci\filetti per insidiare murene e pesci di taglia
    traina: usata VIVA e intera per insidiare principalmente dentici e ricciole


    indicazioni colori\orari\condizioni meteo per gli artificiali:

    Colore Arancione-rosa \Pomeriggio-tramonto \cielo sereno
    Colore Verde \Alba e ore del mattino\ cielo sereno
    Colore Azzurro\ Alba e ore del mattino \cielo nuvoloso
    Colore Rosso vivo\ Alba-tramonto-notte \cielo nuvoloso
    Bianco e nero \Ore diurne \tutte



    SEPPIA IN CUCINA: la seppia e' adatta a svariati tipi di ricette e cotture....dalle seppiette semplici arrosto,al riso con il nero di seppia,seppia in zimino,alla tailandese,zuppa di seppioline con pomodorini ecc..

    Edited by max pura vida - 11/11/2009, 01:46
     
    Top
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    mi permetto di linkare una pagina del mio blog dove ho fatto pure io una scheda delle seppie, così integriamo le info :01.gif:

    http://damianofishingfree.blogspot.com/2009/10/seppie.html


    qui qualcuno lo sa che quella delle seppie è una pesca che conosco abbastanza :D
     
    Top
    .
  3. max pura vida
     
    .

    User deleted


    :01.gif:
     
    Top
    .
  4. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    bello bello bello ;) abbravvi ragassuollii
     
    Top
    .
  5. max pura vida
     
    .

    User deleted




     
    Top
    .
4 replies since 7/11/2009, 12:43   875 views
  Share  
.