PAGRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max pura vida
     
    .

    User deleted


    PAGRO
    Corpo ovaliforme ricoperto di grosse squame. Bocca piccola, occhio grande. Entrambe le mascelle sono provviste di grossi denti. Dotata di una sola pinna dorsale e anale, 2 pinne ventrali e pettorali, pinna codale leggermente concava.
    Colorazione rosa-argentea, più scura sulla testa e sulle pinne. Lunghezza 60-70 cm circa.

    esistono 5 varieta' di pagro,piu' o meno conosciute:

    -pagro auriga (reale o fasciato)
    arriva ai 70-75 centimetri , vive in colonie su fondali vari ma a basse profondità , mai oltre i 100 metri, specie poco conosciuta è stata segnalata nel Mar Ligure e in Sicilia, particolar modo nello stretto di Messina.

    -pagrus pagrus
    il piu' comune dei pagri,molte volte scambiato per il dentice (dentex dentex).vie in fondali che variano dai 20mt ai 200mt,e' presente in tutto il mediterraneo e puo' arrivare a circa 70 cm

    -pagrus ehrenmbergi (pagro azzurro)
    può arrivare a 50-60 centimetri ; specie alquanto rara e stata segnalata in alcune località Siciliane in particolar modo lungo la costa Tirrenica Messinese.


    - pagrus caeruleosticus o sparus chrysoblephus (pagro macchiato o pagro reale maschio)
    può raggiungere gli 80 centimetri , vive in Liguria e è reperito frequentemente nelle acque Siciliane su fondali fangosi e sabbiosi sino a 250 mt

    -pagrus o sparus auratus
    Può arrivare a 70-80 centimetri ed è una specie poco conosciuta


    il pagro in cucina:
    Pulizia e trattamento
    Si procede ad eliminare le squame partendo dalla coda utilizzando un coltello o lo squamatore; si devono togliere le interiora incidendo lo stomaco partendo dalla coda verso la testa; si tolgono le branchie e la pelle con un coltello affilato.
    le ricette piu' usate sono al forno,in padella e alla maiorchina
     
    Top
    .
0 replies since 8/11/2009, 19:44   203 views
  Share  
.