TRIGLIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max pura vida
     
    .

    User deleted


    TRIGLIA (di fango)
    nome scientifico:Mullus barbatus
    famiglia:mullidae (mullidi)
    ordine:percifirmes (perciformi)

    Corpo fusiforme, allungato ricoperto di grosse squame. Bocca posta in basso che supera la parte anteriore dell'occhio. Entrambe le mascelle sono provviste di piccoli denti, sotto il mento sono presenti due lunghi barbigli. Dotata di 2 pinne dorsali, una pinna anale, 2 ventrali e pettorali, pinna codale forcuta.
    Colorazione rosata sul dorso e sui fianchi, argentea sul ventre. Lunghezza 30 cm circa.

    La triglia di fango è un pesce demersale di statura medio-piccola, con profilo del capo molto ripido; il corpo, che ha una forma allungata ed ai lati è leggermente compresso, è ricoperto di squame facili da staccare.
    La testa è abbastanza grande e sotto la bocca, situata nella parte inferiore del capo, vi sono due lunghi barbigli; gli occhi sono grandi e si trovano al margine superiore del capo.
    La colorazione va dal rosa al rosso sul dorso, mentre i lati e il ventre hanno strisce longitudinali gialle, ma con variazioni di tonalità a seconda dell’ambiente in cui vive.
    La livrea può infatti mutare notevolmente a seconda del grado di luce e delle condizioni emotive dell’animale.
    Con i barbigli forcuti protesi in avanti e provvisti di organi gustativi e tattili, la triglia cerca muovendo il fondo, molluschi, crostacei e vermi; nuotando rapidamente flette i barbigli all’indietro sotto la mascella inferiore.
    I giovani si nutrono di piccoli invertebrati bentonici.
    La triglia di fango si distingue dalla triglia di scoglio (Mullus surmuletus) soprattutto dal profilo del capo: verticale in quella di fango, rotondeggiante in quella di scoglio.
    La triglia di fango raggiunge al massimo la lunghezza di 40 cm, ma è comune da 12 a 18 cm; la triglia di scoglio di solito ha dimensione maggiore.
    La triglia di fango vive quasi esclusivamente in gruppi su fondi melmosi e sabbiosi a profondità comprese tra i 5 ed i 200 m.
    È presente nelle aree più vicine alle nostre coste soprattutto nel periodo estivo-autunnale, quando i nuovi nati non sono ancora migrati verso profondità maggiori.
    È comune in Mediterraneo, Adriatico, Mar Nero ed Oceano Atlantico.
    I Mullidi sono pesci di fondo di mari temperati; sia i nuovi nati che gli adulti conducono vita di gruppo.
    Raggiunti i 30 mm le piccole triglie si avvicinano alla costa e cambiano colorazione, da azzurre passano al verde e poi al rossiccio, fino ad assumere il colore definitivo.
    Le triglie crescendo poi si spostano a profondità sempre maggiori.
    La riproduzione della triglia di fango avviene da aprile ad agosto, su fondi sabbiosi e fangosi, da 10 a 50 m di profondità.
    La triglia di fango si pesca soprattutto con reti a strascico ed in alcune zone anche con reti da posta.
    In Adriatico vi è l’abitudine di pescare le giovani triglie, chiamate agostinelli, in agosto e settembre ad una taglia di 8-10 cm, successivamente, a taglie maggiori, sono chiamate barboni.







    triglia in cucina:
    La triglia è un pesce molto delicato, per cui è necessario, per pulirla, maneggiarla con attenzione per evitare che si rompa. Eliminare le squame; aprire il ventre per eliminare le interiora; è piuttosto difficile togliere le lische: strappare ad una ad una con una pinzetta. Se il pesce è di piccole dimensioni si può cucinare e consumare intero.
    L'autunno è il periodo migliore per il loro consumo perchè hanno carni morbide e saporite; in questo periodo sono ottime alla griglia.



    Edited by max pura vida - 11/11/2009, 11:43
     
    Top
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    bella max :01.gif:

    azz, avevo un sacco di foto di triglie, peccato che quando ho cambiato pc ho perso molte delle foto che avevo salvato

    io di solito pesco a bolentino ultra leggero, praticamente è una pesca che faccio in concomitaza con quella delle seppie, salvo quest'anno che le seppie hanno stazionato per tutta la stagione molto più fonde del solito (quest'anno tra i 15 e i 20 metri, solitamente tra ottobre e novembre si prendevano a 5-7 metri).

     
    Top
    .
  3. max pura vida
     
    .

    User deleted


    ciao damiano..
    io dovrei recuperare due o tre foto di inizio estate,ne avevo prese alcune belle grosse da terra.cmq secondo me la trigliae' uno dei pesci piu' buoni in assoluto,soprattutto quando sono "massicce" e si possono fare arrosto...micidiali eh eh.
     
    Top
    .
2 replies since 10/11/2009, 11:17   395 views
  Share  
.