CERNIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max pura vida
     
    .

    User deleted


    CERNIA (in sardegna "niedda")

    Nome scientifico: Epinephelus caninus
    Famiglia: Serranidi
    tipo:pesci teleostei
    ordine:perciformi

    Corpo ovalizzato ricoperto di piccole squame. Testa e bocca molto grandi con mascella inferiore più sporgente della superiore entrambe dotate di piccoli denti aguzzi. Provvista di una sola pinna dorsale, una pinna anale, pinna codale con margine leggermente convesso.
    Colorazione bruno-rossiccia con macchie sparse irregolarmente. Lunghezza massima 1 metro e mezzo.grandezza minima legge 45 cm.
    Si possono distinguere le cernie "di scoglio" con corpo più tozzo e corto, colorazione giallastra sulla pancia e marrone scuro sul dorso ma con carni non molto tenere. Le cernie "di sabbia" sono più affusolate, di colore grigio chiaro. Sono animali molto sospettosi e, al minimo cenno di pericolo si infilano nella tana per cui si pescano con difficoltà. Vi sono esemplari che pesano 3/4 etti ed altri che raggiungono i 50 chili.
    Preda casuale finchè, con l' avvento della caccia subacquea, l'uomo non è andato a stanarla. Quella "di fondo" può sfiorare il quintale e si cerca con il bolentini a verricello, lavorando a grande profondità.

    Habitat: ambienti rocciosi grandi frane sottomarine che nascondono ampie tane passaggi stretti, molteplici uscite e pareti ricche di vegetazione in grado di ospitare altri pesci. Insidiata dai subacquei, entra in strette fessure e aderisce alle rocce con grandissima resistenza.

    Pulizia e trattamento
    Si procede ad eliminare le squame partendo dalla coda utilizzando un coltello o lo squamatore; si devono togliere le interiora incidendo lo stomaco partendo dalla coda verso la testa; si tolgono le branchie e la pelle con un coltello affilato. Per quanto riguarda le cernie di scoglio è conveniente procedere alla "frollatura" mettendole sotto ghiaccio per 2 o 3 giorni
    Si presta a diverse preparazioni. Gli esemplari di più piccole dimensioni vengono solitamente cucinati in umido; se in tranci o in filetti può essere cucinata al forno o alla griglia. Eccellente anche come ingrediente per zuppe di pesce

    Ricette suggerite
    Cernia al vino bianco ,Fette di cernia grigliate ,Filetto di cernia al cartoccio ,Tranci di cernia al forno .
     
    Top
    .
0 replies since 10/11/2009, 12:05   56 views
  Share  
.