come fare gamberi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. max pura vida
     
    .

    User deleted


    hola!
    allora,io solitamente vado a fare gamberi al vecchio modo,luce in testa e coppo...
    avete altri metodi da propormi per farne abbastanza e magari non dovermi chinare per ogni coppata???
    grazie in anticipo
     
    Top
    .
  2. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (max pura vida @ 20/11/2009, 12:25)
    hola!
    allora,io solitamente vado a fare gamberi al vecchio modo,luce in testa e coppo...
    avete altri metodi da propormi per farne abbastanza e magari non dovermi chinare per ogni coppata???
    grazie in anticipo

    quello della luce è sicuramente uno dei sistemi migliori...se non ti vuoi sbattere meno a farli ti spiego come li faccio io.

    partiamo dall'attrezzatura :lol: ...ti serve uno di quei retini per bambinio (hai presente quelli per le farfalle?).

    prendi il guadinetto e stacchi il manico. poi prendi una tavoletta di legno e la fissi lungo il diametro del cerchio. al centro di questa fai un buco in mezzo al quale dovrai rimettere il manico (o un bastone più lungo, come meglio ti torna) verticalemente, cioè perpendicolare alla tavoletta. poi ti serve un po' di rete da guadino o un qualsiasi altro tipo di rete a maglia fine che ti servirà per fare una specie di sacchettino porta esca...questo sacchettino con le sarde dentro lo metterai al centro del guadionetto e poi vai a calare in mezzo agli scogli....lo cali, aspetti qualche minuto e poi lo tiri su...se c'è il gambero bene altrimenti cambi buco :01.gif:
     
    Top
    .
  3. max pura vida
     
    .

    User deleted


    eh eh grazie napo...in pratica come se fosse una bilancetta giusto???
     
    Top
    .
  4. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (max pura vida @ 20/11/2009, 13:32)
    eh eh grazie napo...in pratica come se fosse una bilancetta giusto???

    si esatto, una specie...solo che si fa con un banalissimo guadinetto per bambini...occhio solo a non lasciarla troppo nei buchi perchè se arrivano i granchi poi sono capaci di tagliarti la retina con le esche e portarti via tutto...per evitare questo si può fare il porta esche con una di quelle reti metalliche molto sottili e flessibili
     
    Top
    .
  5. max pura vida
     
    .

    User deleted


    ne sai sempre mille eh eh
     
    Top
    .
  6. lucajerk10
     
    .

    User deleted


    Ottima idea Napo!!
     
    Top
    .
  7. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucajerk10 @ 20/11/2009, 17:52)
    Ottima idea Napo!!

    grazie, ma non ho inventato nulla...è un sistema che penso abbia più anni di noi 3 messi assieme :lol: :lol:
     
    Top
    .
  8. max pura vida
     
    .

    User deleted


    eh eh
     
    Top
    .
  9. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    così, tanto per parlare...un altro sistema con cui io di solito faccio i gamberi (ma non per pescare, per mangiarli :lol: ) sono le "fascine"...queste ovviamente si prestano meno ad una pescata a gamberi veloce per procurarsi qualche esca, infatti vanno depositate sul fondo e lasciate lì 2-3 giorni, poi salpate di tanto in tanto (un po' come si fa con le nasse)...sono dei veri e propri fasci di rami di piccolo diametro legati tra loro...pescano particolarmente bene se stanno in acqua durante un po' di mare..quando questo cala si tirano su e ci si trovano dentro un sacco di bei gamberetti...per pescare o per farci un risottino
    alcuni ci mettono dentro pure un po' d'esca (sarde etc) io di solito le calo senza
     
    Top
    .
  10. max pura vida
     
    .

    User deleted


    io in teoria a breve volevo proprio provare a farne per mangiarli e questo sistema mi ispiara molto....ma come si costruisce questo??
     
    Top
    .
  11. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (max pura vida @ 21/11/2009, 12:44)
    io in teoria a breve volevo proprio provare a farne per mangiarli e questo sistema mi ispiara molto....ma come si costruisce questo??

    è una cazzata :01.gif: io non le faccio molto grosse, non so dirti la misura precisa, ma saranno circa 1 metro di lunghezza per 50-60 cm di diametro. prendo un bel po' di rametti non troppo grossi (solitamente uso rametti di olivo, fico, alloro, ontano, platano...insomma tutto quello che riesco a reperire in giardino) e li lego in modo che prendano una forma vagamente cilindrica...non sono esageratamente fitti tra loro. per le legature uso del comune cordino da 2-3 millimetri.

    dentro ci puoi mettere pure qualche pezzo di sarda. in alcune zone d'Italia erano soliti metterci dei pezzi di stoccafisso, ma col prezzo che ha adesso ti consiglio qualche sarda se vuoi mettere un po' d'esca. :lol:
    cali e salpi dopo 2-3 giorni e poi di tanto in tanto...prima di funzionare si devono sporcare un po', la stessa cosa che serve per le nasse. se le metti giù vedrai che piattoni di gamberi ti fai, specie dopo il mare mosso :01.gif:
     
    Top
    .
10 replies since 20/11/2009, 12:25   206 views
  Share  
.