Domande generali per pesca trota in lago artificiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    M A T T E O

    Group
    Member
    Posts
    7,218
    Location
    Artena

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi volevo schiarirmi un pò le idee su qualcosa...Quali sono pregi e difetti di usare bombarda o vetrino? Nel frattempo pensate vada bene anche pescare le trote come sto facendo io adesso con galleggiante e esca (camola o doppia camola) posta a circa un metro dalla superficie? Il peso dei piombi deve essere pari al galleggiante o leggermente inferiore? Come va posizionata correttamente la girella,cioè a che distanza dall'amo e legata in quale modo? Scusate per le tante domande però volevo saperne di più perché io adesso sono andato a intuito con la mia tecnica,ho agito più per logica perché per adesso non ho un pescatore più esperto che mi consiglia le poche cose che so le ho apprese quando iniziai a 15-16 anni su consigli di gente esperta ma da allora stop :)
     
    Top
    .
  2. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    per me il metodo migliore in laghetto e' bombarda, 2 metri di filo libero, camola a L e via di lanci.. ;)
     
    Top
    .
  3. Yughy
     
    .

    User deleted


    Allora...
    il vetrino è sicuramente meglio se peschi le trote a galla o a mezzacqua...la bombardona se vuoi andare sotto.

    a galleggiante,il peso è determinato dalle sue dimensioni e dicitura.
    se sopra v'è scritto 1g ellora dovrai usare almeno 090gr di zavorra.
    o usi una torpille da 075 e poi un paio di piccoli pallini per tararlo(deve restare fuori solo l'astina) oppure tutto pallini.
    Al laghetto soprattutto meglio la prima opzione,sul fiume la seconda fino a due metri d'acqua,dopodichè meglio usare anche li la torpille per fare affondare l'esca più velocemente o rischieresti di andare in pesca troppo tardi...a meno che l'acqua non sia lentissima.
    Io non uso la girella a passata ma semplicemente faccio un asola tra terminale e lenza madre...il risultato è maggiore elasticità,più pratica e meno possibilità di fare garbugli.

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    M A T T E O

    Group
    Member
    Posts
    7,218
    Location
    Artena

    Status
    Offline
    Grazie dei consigli ragazzi volevo aggiungere che il laghetto dove sto facendo pratica io è un pò strettino diciamo da sponda a sponda 20 mt circa,cambia qualcosa nelle vostre considerazioni? Se si usa la bombarda ce ne vuole una leggera allora...La tecnica che sto usando io col galleggiante è affinabile magari con altri accorgimenti per pescare trote?
     
    Top
    .
  5. Yughy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jo_Brigante88 @ 3/11/2010, 12:13) 
    Grazie dei consigli ragazzi volevo aggiungere che il laghetto dove sto facendo pratica io è un pò strettino diciamo da sponda a sponda 20 mt circa,cambia qualcosa nelle vostre considerazioni? Se si usa la bombarda ce ne vuole una leggera allora...La tecnica che sto usando io col galleggiante è affinabile magari con altri accorgimenti per pescare trote?

    le trote non sono così sensibili alle montature.
    Direi che in mulinello va bene uno 18 e come finale un 12/14
    Amo del 10 ed un galleggiante da 1,5 grammi ne hai da vendere per tutto il lago anche se io pescherei più leggero ancora viste le piccole dimensioni del lago
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    M A T T E O

    Group
    Member
    Posts
    7,218
    Location
    Artena

    Status
    Offline
    Grazie dei consigli yughi comunque il lago non è piccolissimo però ha una forma a rettangolo molto allungata è per quello che lanciando dritto per dritto risulta corto comunque le trote sono quasi tutte taglia medio-corta diciamo 30-40 cm...Quindi credo proprio che l'assetto leggero vada bene anche se ci saranno lanci molto corti :) Grazie mille

    P.S. Ah mi potresti spiegare meglio quella cosa dell'asola al posto della girella?
     
    Top
    .
  7. Yughy
     
    .

    User deleted


    pesca pure più leggero allora.
    Basta non sia troppo fondo.
    Per l'asola:Basta che fai un asola sulla lenza madre (alla fine ovviamente) ed un asola sul finale.
    Li fai passare dentro l'un l'altro e basta.
     
    Top
    .
  8. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    azz 40 cm di trota e' piu' che buona!
     
    Top
    .
  9. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    ieri preso da una crisi di pesca sono andato in laghetto a buttare 10 ieuri.... che tristezza 10 trotelle di 25 cm in 2 ore a spinning con un minnow da 4 cm.. sembravano rami....voglio l'estate :(
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    M A T T E O

    Group
    Member
    Posts
    7,218
    Location
    Artena

    Status
    Offline
    10 trote in 2 ore mica male...Nei laghetti sportivi è abbastanza raro che ci siano trote grandi comunque
     
    Top
    .
9 replies since 3/11/2010, 09:25   536 views
  Share  
.