Iniziamo con le domande!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The_Oric
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti mi sono appena presentato ed espongo subito i miei dubbi da novellino.L'uno settembre partirò alla volta di Taranto dove farò 15 giorni di mare in spiaggie in cui ci sono scogli e posti ideali per pescare (è quì che è nata la mia passione per la pesca vedendo lo scorso anno ragazzi che pescavano in mare). Purtroppo io abito a Ravenna, per la precisione a Cervia e quì di posti ideali per pescare in mare non ne esistono, o peschi nel canale i paganelli ho devi andare per forza con la barca, le uniche opportunità di pesca vera sono i laghi e i fiumi, e oramai mi sono rassegnato all'idea di pescare in questi posti il problema è che io non ho mai pescato non pensate che se mi capita una bestia da 5 kili oltre la mia sorpresa nel sentir tirare così tanto, sfasci lenza e tutto? Io sono già in possesso di 2 Bolognesi da 5-6 metri (mi pare), molto robuste regalatomi da un signore anziano che pescava con quelle canne pesci da oltre 6 kili quindi penso siano buonissime canne, sono molto robuste. Che tipi di pesci si pescano in quel periodo e in posti con presenza di scogli? Che attacchi devo usare e sopratutto quali sono gli accorgimenti che devo avere per iniziare a pescare?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    M A T T E O

    Group
    Member
    Posts
    7,218
    Location
    Artena

    Status
    Offline
    Non sono pratico di pesca in mare,però la bolognese da 5-6 metri è un'ottima scelta per pescare dai moli e dalle scogliere,con mare calmo a galleggiante sondando le varie profondità e come esca potrai usare i bigattini,le pasture o il pane che è una buona esca per i cefali...Spero di non aver detto cavolate questo è quello che posso dirti dalle cose che ho imparato informandomi :)
     
    Top
    .
  3. Yughy
     
    .

    User deleted


    più o meno il Brigante ti ha risposto correttamente.
    più che altro ti consiglio di non fare l'errore di pescare con terminali tropo grossi.
    i pesci di mare non sono meno stupidi di quelli di acqua dolce e potresti nn vedere le mangiate che speri.
    Bisognerebbe poi vedere bene come è fatto lo spot di pesca per capire come affrontarlo.
     
    Top
    .
  4. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    non è facile risponderti, ovvimente tutto dipende dal tipo di posto, dalla profondità, dalle correnti, dalle condizioni del mare nel momento in cui sei in pesca.
    genericamente, se ti vuoi divertire iniziando a prendere confidenza con quel tipo di pesca, puoi tentare sugarelli, boghe, salpe, occhiate etc. sono pesci relativamente semplici, che però secondo me sono la migliore palestra per iniziare in mare, come anche i muggini, che richiedono un approccio un po' diverso ma sono senza dubbio una vera "scuola di pesca".

    io non conosco i posti dove andrai, quindi non posso dirti cosa c'è o non c'è
     
    Top
    .
  5. The_Oric
     
    .

    User deleted


    Io l'anno scorso appunto ho visto ragazzi che usavano anche lo spinning per pescare in quei posti e i pesci che si prendono solo quelli che hai elencato tu, anche saraghi ecc.... a me servirebbe sapere un po' come fare gli attacchi le esce da usare... insomma un po' di basi...
     
    Top
    .
  6. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The_Oric @ 5/7/2011, 10:51) 
    Io l'anno scorso appunto ho visto ragazzi che usavano anche lo spinning per pescare in quei posti e i pesci che si prendono solo quelli che hai elencato tu, anche saraghi ecc.... a me servirebbe sapere un po' come fare gli attacchi le esce da usare... insomma un po' di basi...

    occhiate e sugarelli a spinning (oppure coi sabiki etc) sono divertenti. io ultimamente ci sto provando anche a mosca, ma per adesso ho preso solo qualche occhiatella con degli streamer che mi sono fatto da solo.
    se vuoi pescare a bolo i sugarelli, con mare calmo etc) basta una montatura abbastanza spartana, galleggiante da un paio di grammi, trave del 16 e finale del 14, io di solito uso un amo del 10 con innescati dei pezzi di coreana o le tromoline. la pesca si fa a mezz'acqua, prevalentemente di notte, ed è importante portarsi sotto il branco pasturando. va benissimo la pastura fatta inc asa (tipo quella che si usa per i muggini, cioè pane, acciughe tritate e un po' di fromaggio) oppure quelle che trovi nei negozi (ne esistono di alcuni tipi che vengono dette "semiumide" che tornano bene perchè sono già appunto inumidite e ti basta fare la palletta e la cniarla, senza dovere impastare). lascia la pastura abbastanza lenta in modo che si sfaldi in acqua e faccia una bella nuvoletta.
    se nella scogliera dove vai ci sono lampioni o luci di qualsiasi genere mettiti a pescare sotto quelli.
     
    Top
    .
  7. The_Oric
     
    .

    User deleted


    Grazie per tutte le dritte che mi avete dato, non esiste una guida o un video che mostri proprio come fare gli attacchi come legare l'amo mettere i piombini ecc? Altrimenti non so proprio come fare xD
     
    Top
    .
6 replies since 4/7/2011, 16:34   69 views
  Share  
.