pesca al sarago da riva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marlin blue><))))°>
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti io sono un principiante nella pesca al sarago vorrei delle informazioni su questo tipo di pesca :) Io solitamente pesco alla boga o voga pero niente :angry: quindi ho deciso di cambiare tipo di pesca :P Aspetto + informazioni possibbili PS sono di reggio calabria e pesco a pellaro
     
    Top
    .
  2. max pura vida
     
    .

    User deleted


    hola,
    allora,ti rispondo io...
    beh,iniziamo col dire che per la pesca allo scorfano.....non ne vale la pena proprio fare una pesca mirata a quella specie.impossibile direi.(apparte che il divertimento verrebbe sicuramente a mancare)
    per il sarago invece ci sono varie idee su come insidiare questa specie.ricorda comunque che il sarago e' bene insidiarlo in inverno con mare formato,altrimenti dalle rocce in estate e schiumetta di risacca
    pero',mi devi dire prima un po' di cose:

    - dalla spiaggia o scogliera
    -che tipo di fondale c'e' (sabbia,scoglio,poseidonia ecc)
    -se l'acqua e' profonda o bassa
    -che tipo di attrezzatura vorresti usare.

    dopo che mi fai sapere queste cose posso sicuramente darti una mano con qualche consiglio.

    ps:in questa stagione sarebbe comunque meglio cercare di insidiare le specie che frequentano con frequenza i litorali come mormore,serra,e sua maesta' l'orata.qualche consiglio veloce per queste tre specie:

    -mormore:pater noster a due snodi,amo num 10 aberdeen,terminali lunghi e sottili.esca arenicola,periodo migliore dal tramonto in poi

    -serra:cavetto in acciaio e 1\2 ami del 4\0 beck,esca viva o trancio di muggine flotterato.alba e tramonto fino a notte

    -orata :montatura scorrevole o long arm di almeno 1,5 mt.lenza 0,40 per non avere problemi,amo beck num 5 circa.esche granchio bianco di sabbia in primis,bibi,americano intero,oluturia,boccone.momento migliore e' alba,ore calde in mezzo alla giornata e tramonto.

    a presto

    max
     
    Top
    .
  3. Marlin blue><))))°>
     
    .

    User deleted


    Caro Max per prima cosa ti ringrazio per la tua gentilezza e per i tuoi consigli,poi ti dico dove vorrei praticare la pesca al sarago.Allora comincio col dirti che la vorrei praticare dagli scogli,con un fondale di media profondità,fatto di alghe e pietre fino ad una profondita di 5-6m,poi incomincia la sabbia a continua per molto sabbia con qualke masso ogni tanto.Vorrei pescare con una canna da 4m.Spero che queste informazioni ti bastino per descrivermi la tecnica da usare...GRAZIEE! :) .
    PS vorrei sapere se questo fondale sabbioso e con qualche masso e buono per insidiare sua maestà l'orata,se si ti prego di spiegarmi la tecnica.
    GRAZIE Francesco
     
    Top
    .
  4. Marlin blue><))))°>
     
    .

    User deleted


    Poi vorrei sapere se quel tipo di fondale ke mi correggo è profondo perke gia a circa 10-11m dalla riva si arriva ad una profondita di 20m posso pescare a serra.GRAZIAS:)

    Scusa se ti stresso perke io intanto penso.Vorrei sapere per la pesca a lecce che vedo già a pochi metri di fondale Grazie
    ps.aspetto tue risposte
     
    Top
    .
  5. max pura vida
     
    .

    User deleted


    allora,partiamo dall inizio...
    parti dal presupposto che io non pesco con galleggiante quindi cio' che ti diro' sono consigli per paf (pesca a fondo).

    SARAGO:
    lo puoi insidiare con quasi tutti gli anellidi ma predilige tocchetti di sardina e bibi.come montatura userei un classic pater noster a due braccioli,con magari un flotterino (mini pallina galleggiante)nel bracciolo per tener l'esca piu' in vista.
    il pater noster si fa cosi':

    con pero' i braccioli fino a 35 cm al max e trave di max un metro e venti.
    come amo puoi usare un beck num 6 o 5 ma ovviamente se vuoi selezionare la taglia puoi andare sul 4 tranquillo tranquillo.
    se ci sono alghe e pietre puo' essere buono per i saraghi anche se,da come hai descritto il fondale con la sabbia subito a seguire,farei sinceramente una battuta mirata all 'orata (ps:che range di grammatura ha la tua canna?che mulinello usi?)

    ORATA:
    eccoci qui,una delle mie tecniche preferite.....
    e' una pesca di attesa quindi,se non hai pazienza,devi iniziare ad averla eheh...
    l'orata e' un pesce splendido,con "fisico" possente e dotato di dentatura (placche molari) capaci di sgranocchhiare cannolicchi interi,bocconi,granchi e ricci.
    la mia esca preferita e' il granchio,meglio se il bianco di sabbia,innescato con due ami beck num 5 nelle ultime due zampette.gradisce molto il bibi,l'americano intero,a volte l'arenicola,l'oluturia,il boccone e tante altre.montato su montatura scorrevole



    o su long arm


    il diametro del trave io lo uso dallo 0,35 allo 0,40 per non avere problemi di sfilacciamento con gli scogli.se peschi solo dalla sabbia uno 0,30 e' piu' che sufficiante.
    Una volta lanciate le canne apri un po' la frizione perche' se passa l'orata ti porta via la canna in mare eheh.

    se non vuoi fare pesche mirate per non annoiarti puoi usare come esca il bibi o l'americano che e' gradito a quasi tutti i pesci

    LECCIA STELLA:
    pesce divertente per la forza che mette quando abbocca nonostante le sue minute dimensioni )anche se se ne trovano pure da 7 etti)
    il momento migliore per insidiarla e' alba e tramonto con prime ore di buio.
    il coreano come esca va piu' che bene.
    montatura:pater noster a 2 o 3 braccioli,abbastanza corti e magari muniti di flotter per via del fatto che mangiano prevalentemente da meta' fondale verso la superficie.

    SERRA:
    il "pomatus saltator" lo puoi insidiare anche dove l'acqua ha un mt di profondita',basilare e' pero' stabilire se passa mangianza per far si che possano cibarsene gli stessi serra.tieni presente che il loro cibo preferito e'(in ordine):
    1)muggine
    2)mormore
    3)lecce stella
    4)sparlotta
    sia vivi che a tranci.ovviamente da usare cavetto in acciaio ,io non scendo mai sotto le 40 libbre perche' se grande e' incazzato ti rompe pure quello)

    spero di averti dato qualche consiglio utile.appena hai da chiedere fallo pure,mi fa piacere rispondere,ovviamente tempo permettendo.

    a presto

    Max

    ps:scusate per i disegni,non mi sono usciti tanto bene ma almeno rendono l'idea
     
    Top
    .
  6. Marlin blue><))))°>
     
    .

    User deleted


    HOLA AMIGOS MAX ti ringrazio immensamente per la tua gentilezza e le tue descrizioni ke mi sono state di molto aiuto.Devo dirti con molto dispiacere e con un po' di rabbia che oggi mi è scappato presumibilmente una serra :( l'amo: è diventato dritto :( ho innescato una piccola opa sventrata e riempita di polistirolo.Spero di poter mandarti una foto appena prendo il SERRA! CIAO MAX
     
    Top
    .
  7. Marlin blue><))))°>
     
    .

    User deleted


    io per il serra uso lo 0.45 nn ho il cavetto va bn lo stesso

    hem mi sai dire dove posso trovare la sarda per innescarla
     
    Top
    .
  8. max pura vida
     
    .

    User deleted


    no cavetto?no party!!!
    a parte gli scherzi,se non usi il cavetto hai veramente minime possibilita' di prenderlo,trancia qualsiasi nylon (io ho avuto la fortuna di prenderne uno sugli 8 etti con 0,25 ,amo da mormora e coreano...ma questa e' pura fortuna).
    devi farti cavetti da minimo 30lb di circa 20\30cm con uno o due ami belli massicci,poi con una girellina barilotto gli leghi uno spezzone di circa 50\60 cm di 0,45 (possibilmente fluorocarbon)e il terminale e' pronto.
    se col cavetto scendi sotto le 30 libbre ci sono possibilita' che il serra ti tranci pure quello...e' successo anche con cavetti ben piu' grossi

    la sardina la trovi in pescheria,negli ipermercati solitamente le hanno.
     
    Top
    .
  9. Marlin blue><))))°>
     
    .

    User deleted


    grazie ma quanto costa il cavetto?


    e come si fa la montatura degli ami?


    il multifibra va bene?
     
    Top
    .
  10. max pura vida
     
    .

    User deleted


    un rotolino da 25 mt costa intorno ai 6 euro.no usa cavetto,anche il multifibra tende a romperlo tipo nylon.
    e' lungo da spiegare.appena fa posto un video di come lo creo
     
    Top
    .
  11. Marlin blue><))))°>
     
    .

    User deleted


    Aspetto tue risposte

    6 euro nn c'è ne di meno
     
    Top
    .
  12. max pura vida
     
    .

    User deleted


    da 10 mt mi pare 3,50 euro
     
    Top
    .
  13. Marlin blue><))))°>
     
    .

    User deleted


    come faccio io volevo andare al tramonto ma le pescherie sono kiuse di pomeriggio :(

    ok grz


    ancora di meno nn c'è perke io solo una ne devo fare


    5 m nn c'è
    ?


    hola

    amigos max

    amigo
     
    Top
    .
  14. max pura vida
     
    .

    User deleted


    beh ci vai di mattina e risolvi il problema e dai!!se sono fresche le metti in frigo e non succede mica nulla per qualche ora!io continuo a consigliarti pero' i mugginetti di 15 cm dai quali fai due tranci.


    ...no non c'e' di 5 mt,sarebbe inutile,e' per quello che fanno il rotolo da 10 e 25mt...proprio per averne.e' come cercare un rotolo di lenza da 10 mt percher' devi fare poche parature...secondo te???
     
    Top
    .
  15. Marlin blue><))))°>
     
    .

    User deleted


    ok va bien ma io ke pesce uso per i serra vopa o alici?
     
    Top
    .
15 replies since 20/7/2011, 14:02   2739 views
  Share  
.