SPIGOLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    parlavo di anguillette....Luca spiegaci un po bene......come dobbiamo tagliare la coda? cisono altre esche?
     
    Top
    .
  2. simo-pescareonline-
     
    .

    User deleted


    Come esca per la spigola va bene l'anguilletta, ma io uso anche la sardina, oppure il classico granchio rosso, o pelosa, privato delle chele e delle zampette, ma va bene anche il granchio verde.
    Non so se funzionano anche per le spigole, ma un mio amico, un pescatore, utilizza i cagnotti per le orate.
     
    Top
    .
  3. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    nessuno ha foto di questi inneschi? sapevo che l'esca dovesse venir legata con del filo elastico all'amo...bha...
     
    Top
    .
  4. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    la coda dell'anguilla non deve essere tagliata, ma spezzata, più o meno a un terzo della lunghezza dell'esca.. basta piegarla dall'estremità, tenendo un dito appoggiato sul punto in cui vogliamo spezzarla. ti accorgi quando si rompe dal picolo "crack" che fa la spina.

    le esche con le quali si utilizza il filo per legarle di cui parlavi tu sono le cozze, che si usano in prevalenza per le orate. devi aprire la cozza, lasciando ovviamente le due valve, e innescare l'amo nella parte più dura, poi richiudi la cozza e la leghi con una specie di cotone elastico che si trova in tutti i negozi di pesca.

    rispondendo a simo-pescareonline: i bigattini vanno benissimo, soprattutto in foce, ma sono più adatti pescando con la bolognese
     
    Top
    .
  5. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    no no... nn e' questa che dico io, appena trovo le foto le metto... mi sebra che inneschino delle sarde... la usano per i gronchi a surfcasting
     
    Top
    .
  6. napoleoneIII
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marlin --PASSIONEPESCA-- @ 6/2/2006, 14:38)
    parlavo di anguillette....Luca spiegaci un po bene......come dobbiamo tagliare la coda? cisono altre esche?

    ho indicato quell'innesco perchè ho letto questo all'inizio del post e ho interpretato male...sorry
     
    Top
    .
  7. Stress1974
     
    .

    User deleted


    ...
     
    Top
    .
  8. simo-pescareonline-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    rispondendo a simo-pescareonline: i bigattini vanno benissimo, soprattutto in foce, ma sono più adatti pescando con la bolognese

    Ma spesso sento dire che i bigattini possono provocare seri danni al pesce che li mangia ancora vivi, per questo io per precauzione pasturo solo con del pastone, ma è vera questa cosa ?
    Se si possono nuocere anche alle spigole e ad altri pesci d'acqua dolce?
    Grazie
     
    Top
    .
  9. gabrilazz
     
    .

    User deleted


    Alcune persone dicono di si, infatti credono che i bigattini , non essendo ancora morti ed essendo carnivori, possono mangiare lo stomaco ad alcuni persci... io però questo discorso lo sapevo solo per le trote fario... e nn so quanto sia vero
     
    Top
    .
  10. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    e' una palla gigantesca... :01.gif:
     
    Top
    .
  11. melacciaa
     
    .

    User deleted


    il bigattino non uccide i pesci, questa è una panzana gigante

    per quanto riguarda le esche x la spigola dipende dal tipo di pesca che si pratica, a bolognese per me non si batte il gamberetto vivo seguito per efficacia dal bigattino.

    pescando a surf invece i filetti di sarda (son questi che vengono rassodati col filo elastico) o cannolicchi o fasolari anchessi rassodati col filo, strisce di seppia o calamaro, americani molto grandi, granchietti e paguri, filetti di cefalo, l'anguillina viva (la pesca con l'anguilletta viva però è vietata, per lo meno con le cieche che sono lo stato giovanile dell'anguilla, quando è ancora di colore biancastro, poichè sono specie protetta di cui è vietata la pesca e la detenzione). Queste sono alcune delle esche utilizzbili a surf per insidiare la spigola, sono tutte buone ma più o meno valide a seconda del posto. Bisogna tener conto che le spigole sono delle fogne che nuotano, mangino più o meno di tutto, non è raro trovare nei loro stomaci addirittura dei topi...
     
    Top
    .
  12. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    questa cosa dei topi l'avevo gia sentita da qualke parte...
     
    Top
    .
11 replies since 6/2/2006, 13:38   350 views
  Share  
.