Per la pesca al luccio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maple86
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti...
    Ho un dobbio che riguarda alla pesca del luccio con il vivo:
    per fare il terminale è meglio il cavetto o il kevlar?

     
    Top
    .
  2. SHEEFISH
     
    .

    User deleted


    CAVETTO....
     
    Top
    .
  3. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    kevlar?? cos'e'?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    devoto all'antico culto dei gemelli :p

    Group
    Member
    Posts
    5,970
    Location
    este, bassa padovana

    Status
    Offline
    fibra aramidica della dupont, goooooogle rulez ;) ... se devo dire la verita', da quel poco che ho visto non ha nessun problema, ma dato il costo vai col cavetto in acciaio

    shee, che vantaggi e svantaggi ha l'acciaio? :)
     
    Top
    .
  5. Maple86
     
    .

    User deleted


    secondo me il cavetto rimane un po' rigido,e poi dopo essere stato un po sotto sforzo si arriccia....
     
    Top
    .
  6. SHEEFISH
     
    .

    User deleted


    Dipende dal tipo di cavetto...
    Ve ne sono monotrave,cioe'cavetto singolo,piuttosti rigidi,di solito venduti con gia' ancorina da un capo e girellona dall'altro...
    Poi vi sono in acciaio trecciato,di solito plastificati..venduti gia' "allestiti" o in piccole bobine fai da te...anche non plastificati...
    I termosaldanti che,scaldati,si saldano
    ecc ecc
    Vantaggi??Checche' se ne dica rimane il vero artifizio idoneo a salvare il terminale dai denti di alcune specie (Luccio,trota di fiume e lago,siluro,perca ecc ecc)....
    E' facile da trovare,allestire e dura nel tempo....
    Svantaggi???E',solitamente,ben VISIBILE e,la rigidita',specialmente usando gli artificiali medi,inficia un po' il movimento...
    Anche pescando col vivo lo rende un po' "innaturale"....
    Inoltre il grande nemico,oltre alle arricciature,e' l'ASOLA!!!
    Peschi tranquillo con il vivo...recuperi e NON ti accorgi che c'e' una specie di bottoncino lungo il treminale d'acciaio..
    E' l'asola:praticamente il cavetto si piega in due e poi,sotto trazione,ritorna lineare,ma..resta il "segno" della piegatura!!Cioe' la ritorsone RIMANE..ben stirata..
    Allora succede che ti abbocca il BIG..
    Il galleggiante affonda..poi risale..ballolzola un po'..riaffonda..risale...riaffonda e parte per la tangente..
    Spari una ferrata della Madonna e...SALTA IL CAVETTO!!!
    Ostie e Madonne!!!
    Cazzo!!Ha tranciato il cavetto!!
    NO!!!!Il contraccolpo della ferrata stira in modo importante il punto critico ed il metallo,sottoposto ad una lesione..SALTA!!!
    Okkio!!!
    Ci vuol poco!!
    Passate qualke volta indice e pollice sul cavetto...
     
    Top
    .
  7. Maple86
     
    .

    User deleted


    grazie del consiglio :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,019
    Location
    Luino Lago Maggiore

    Status
    Offline
    Carlo , perchè non ti fidi del Kevlar ? Io l'ho provato coi Barra che hanno una dentatura molto più tosta del luccio e per tre o quattro pesci posso garantirlo, poi per sicurezza , se lo si vede intaccato si cambia, ma per il luccio ho seri dubbi che possa tagliarlo.
     
    Top
    .
  9. SHEEFISH
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giordaloco @ 5/5/2006, 15:14)
    Carlo , perchè non ti fidi del Kevlar ? Io l'ho provato coi Barra che hanno una dentatura molto più tosta del luccio e per tre o quattro pesci posso garantirlo, poi per sicurezza , se lo si vede intaccato si cambia, ma per il luccio ho seri dubbi che possa tagliarlo.

    No...no..lo so che non lo taglia...
    Solo che..costa di piu'...dura meno perche' qualche segnino in piu' del metallo lo riceve ed e' difficile da trovare....
    Visto il richiedente pensavo fosse piu' idoneo il cavetto tradizionale...
    Comunque sono d'accordo:piena fiducia!!!
    Aaaah....a proposito:io uso il kevlar!!!
     
    Top
    .
  10. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    concetto perfetto shee! lo terro' a mente! :)
     
    Top
    .
  11. zapone
     
    .

    User deleted


    buonasera sono nuovo ..
    vorrei chiedervi un consiglio pesco in un laghetto o semi cava di un rettangolo di 100 mt per40 con una profondita variabile dai 2 metri lungo la banchina che entra nel acqua 4 metri fino ad arrivare nel centro anche a 4.20 mt dove ce un lucetto stimato una 10 di kg nel laghetto come foraggio si trovano d estate branzini carpe dai 2 hai 5 kg c e pesce gatto nostrano sui 100 150 gr anguilledai 200 al kg d inverno trote da gara sui 200 gr hanno provato tutta estate e primavera a spinning ma nulla io avevo intenzione di provare col vivo come mi consigliate di iniziare e portare avanti la tecnica?e un luccio che e nel laghetto da 10 anni almeno ed e stato preso una sola volta grazie mille spero di avervi dato tutte le informazioni possibili se volete altre informazioni sono qui grazie aspetto con ansia una vostra risposta ahh il laghetto non ha una gran pressione di pesca e ce sempre un silenzio tombale :)
     
    Top
    .
  12. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    bhe.. se e' l'unico ( e ne dubito ) cerca di provare con tecniche che non gli rechino troppo danno.. a meno che tu non lo voglia mangiare.. io consiglio vivamente spinning.. un bel rapalino argentato di 10 cm al mattino presto potrebbe regalarti belle soddisfazioni..
     
    Top
    .
  13. zapone
     
    .

    User deleted


    che ne dici col vivo?non ho capito una cosa si usano i pesci rossi da acquario?o un carassio rosso?
     
    Top
    .
  14. Marlin --PASSIONEPESCA--
     
    .

    User deleted


    si usano i pesci rossi... pero' con il vivo gli rechi un danno notevole.. cosa vuoi fare te? trattenerlo o rilasciarlo ?
     
    Top
    .
  15. Yughy
     
    .

    User deleted


    pescare il Luccio col vivo significa al 90 % ucciderlo.
     
    Top
    .
19 replies since 4/5/2006, 17:06   650 views
  Share  
.